La cellulite è il tuo peggiore incubo? Scopri i rimedi fai-da-te da provare a casa

Cellulite, gambe gonfie e ritenzione idrica sono il tuo incubo peggiore? Affidati ad alcuni rimedi fai-da-te da provare subito.

Condizione comune a molte donne, la cellulite rappresenta uno degli incubi peggiori di chi aspira ad una forma fisica perfetta e senza imperfezioni. Spesso descritta come pelle a “buccia di arancia”, la cellulite si manifesta con avvallamenti e noduli sulla superficie delle gambe, addome e braccia.

Cellulite e scritta 'SOS'
La cellulite è il tuo peggiore incubo? Scopri i rimedi fai-da-te da provare a casa – Blogtaormina.it

Fonte di disagio per gran parte della popolazione femminile, la cellulite può essere causata da diversi fattori fisiologici ed esterni. Le fluttuazioni ormonali e la genetica, in particolare, rappresentano le prime cause di sviluppo della cellulite nel corpo della donna.

Uno stile di vita errato, una cattiva circolazione e una alimentazione scorretta, inoltre, possono peggiorare l’infiammazione dei tessuti, aggravando l’aspetto della cellulite. In questi casi, è fondamentale ricorrere ad alcuni rimedi, anche fai-da-te, pensati per migliore l’aspetto delle proprie gambe.

SOS Cellulite? Scopri i rimedi fai-da-te più efficaci

Per migliorare l’aspetto delle gambe afflitte da cellulite, è fondamentale non sottovalutare l’impatto positivo di una buona circolazione sanguigna. Una vita sedentaria, esercizi infiammatori troppo intensi e movimento non mirato, difatti, possono peggiorare giorno dopo giorno l’aspetto della cellulite e l’infiammazione dei tessuti. La temutissima ‘buccia d’arancia’, difatti, può essere scolpita e diminuita con dei semplici esercizi pensati per ripristinare la circolazione delle gambe, da replicare ogni giorno.

Esercizio polpacci e piedi
SOS Cellulite? Scopri i rimedi fai-da-te più efficaci – Blogtaormina.it

Oltre a tenere le gambe sollevate per qualche minuto a fine giornata, è fondamentale ricorrere ad alcuni esercizi utili per migliorare la circolazione. Tra questi, spicca un movimento semplice, da poter eseguire in ogni momento della giornata e in ogni luogo. L’esercizio consiste nell’alzarsi in punta di piedi in modo ritmico, mantenendo le mani lungo i fianchi. Questo movimento, oltre a rafforzare i polpacci e i piedi, stimolerà il ritorno venoso e ripristinerà una corretta circolazione, migliorando l’aspetto delle gambe.

Prima di andare a dormire, inoltre, è possibile eseguire un auto massaggio con l’ausilio di olii essenziali, perfetti per supportare la naturale elasticità e luminosità della pelle. Durante il periodo estivo, inoltre, è possibile concedersi delle docce fredde, concentrando il getto dell’acqua sulle gambe. Il freddo dell’acqua aiuterà a scatenare uno shock termico sulle gambe, atto a stimolare la circolazione, l’ossigenazione dei tessuti e l’elasticità della pelle in quella zona del corpo più infiammata.

Gestione cookie