Addio alle scottature solari in pochi minuti: il rimedio naturale ed economico per curarle senza ulteriori rischi.
Durante il periodo estivo, le scottature e gli eritemi solari rappresentano una delle conseguenze più comuni derivate dall’esposizione al sole. Che sia in spiaggia o in montagna, i raggi solari estivi possono causare conseguenze più o meno gravi sulla pelle del corpo.
L’esposizione eccessiva e non protetta da filtri solari, difatti, può sfociare in una vera e propria reazione della pelle, spesso dolorosa. Otre all’arrossamento momentaneo, la scottatura può indurre alla comparsa di melanomi e carcinomi della pelle, estremamente pericolosi per la salute.
In questi casi, oltre alla prevenzione da possibili scottature solari, è fondamentale conoscere i rimedi da attuare in caso di ustione. Oltre alle creme disponibili in commercio, è possibile ricorrere ad alcune alternative naturali ed economiche.
Nonostante l’utilizzo di creme e filtri solari, durante la stagione estiva il rischio di scottarsi è sempre in agguato. Complici i bagni frequenti, l’esposizione nelle ore più calde della giornata o una crema solare non abbastanza efficace, le scottature e gli eritemi possono sopraggiungere inaspettatamente. Di fronte ad un ustione della pelle, la prima cosa da fare consiste nel cercare sollievo con un effetto freddo.
Una doccia fredda o un impacco di ghiaccio, possono rivelarsi efficaci contro il bruciore tipico di una scottatura. Per lenire scottature di lieve intensità, è possibile ricorrere ad ingredienti naturali come il miele, il cetriolo o l’aloe vera. Utili a ridurre l’infiammazione, quasi tre ingredienti naturali contribuiranno a idratare la pelle secca e a lenire il dolore dovuto alla scottatura. In caso di prurito da eritema, inoltre, il miele può contribuire a ridurre il fastidio in pochi minuti.
Alcuni olii essenziali, inoltre, come quello di camomilla, lavanda e calendula possono rivelarsi utili per le loro proprietà lenitive e cicatrizzanti. Nel caso non sia reperibile l’olio essenziale, è possibile ricorrere ad un impacco di camomilla sulla zona interessata dalla scottatura. Le proprietà lenitive di quest’ultima, aiuteranno a calmare il bruciore e il prurito, contribuendo ad una guarigione repentina della pelle scottata. In alternativa, è possibile utilizzare anche il latte freddo, da applicare con un panno pulito sulla pelle, il quale aiuterà a ridurre il dolore e l’infiammazione in poche ore.
Sorpresa INPS ad agosto arriva la conferma per gli ex beneficiari RdC, ora la situazione…
In un mondo dove le temperature estive sembrano aumentare anno dopo anno, molti si trovano…
Vero imbarazzo per l'ultimo gesto di Andrea, ora la Royal Family è in imbarazzo. Tutto…
Lo avete assaggiato per strada credendo fosse ceco, ma la verità sul trdelník è ben…
In un mondo che corre veloce, dove il successo personale e professionale sembra essere misurato…
In un mondo dove ogni secondo conta, la storia di Francesca Ariazzi solleva interrogativi profondi…