Quando+ti+lavi+i+denti+fai+anche+tu+questo%3F+Smetti+subito+perch%C3%A9+stai+rischiando+grosso
blogtaorminait
/2025/02/20/quando-ti-lavi-i-denti-fai-anche-tu-questo-smetti-subito-perche-stai-rischiando-grosso-379/amp/
Salute

Quando ti lavi i denti fai anche tu questo? Smetti subito perché stai rischiando grosso

Published by
Valeria Scirpoli

Lavarsi i denti è un’azione quotidiana indispensabile per prenderci cura della nostra igiene orale: se ti capita di fare questo, anche per sbaglio, smetti subito perché stai rischiando grosso. 

Ci laviamo i denti più volte al giorno: al mattino dopo colazione, prima di uscire, dopo i pasti, prima di metterci a letto. Questa è un’azione indispensabile per prenderci cura della nostra igiene orale, dei nostri denti e gengive e, in definitiva, del nostro sorriso. 

Quando ti lavi i denti fai anche tu questo? Smetti subito perché stai rischiando grosso – blogtaormina.it

Possiamo usare tanto lo spazzolino classico, quello manuale, quanto quello elettrico. E anche per quanto riguarda il dentifricio abbiamo un’ampia selezione fra cui scegliere: esistono paste più delicate per chi ha le gengive e i denti sensibili, paste per sbiancare lo smalto dei denti, oppure semplicemente scegliamo il dentifricio che ha il “sapore” più buono. In questa semplice operazione del lavare i denti, però, potresti commettere un errore che può farti rischiare grosso (anche inconsapevolmente). 

L’errore che commetti quando ti lavi i denti: questo è da non fare

Come visto, possiamo scegliere un dentifricio anche per il suo “sapore”, posto che però questa pasta non va assolutamente “mangiata” e nemmeno ingerita per sbaglio. Soprattutto ai bambini può capitare che accada questo, soprattutto perché i dentifrici pensati per loro sono molto “gustosi” per sapore e profumo.

L’errore che commetti quando ti lavi i denti: questo è da non fare – blogtaormina.it

In realtà andrebbe evitato di ingerire il dentifricio che contiene fluoro che in piccole quantità è benefico ma può diventare tossico se consumato in grandi dosi. Un’eccessiva ingestione di fluoro tramite dentifricio che lo contiene, può provocare sintomi come dolore addominale e, nei casi gravi, complicazioni sanitarie più serie come la fluorosi scheletrica. Il dentifricio contiene anche perossido di idrogeno, spesso utilizzato per scopi sbiancanti.

Ingoiare dentifricio contenente perossido di idrogeno può irritare la mucosa gastrica o della gola e potrebbe causare complicazioni sanitarie più gravi se consumato in grandi quantità. Quindi, è meglio evitare di ingerire per sbaglio anche piccole quantità di dentifricio che contiene ingredienti attivi che sono dannosi se consumati quotidianamente e in eccesso.

I sintomi riscontrabili di un’ingestione potrebbero essere più o meno gravi come nausea, schiuma o vomito, danno tissutale (irritazioni o ustioni alla bocca, alla gola o alle membrane mucose dello stomaco). È dunque importante imparare a spazzolare bene i denti (e insegnarlo anche ai bambini, supervisionandoli), optando per un dentifricio senza fluoruro o a basso contenuto di fluoruro per i bambini piccoli, come raccomandato dai dentisti.

Dopo aver spazzolato i denti, è d’obbligo sputare e risciacquare con acqua la bocca così da evitare l’ingestione del dentifricio. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Confermata la sorpresa INPS ad agosto per gli ex beneficiari RdC

Sorpresa INPS ad agosto arriva la conferma per gli ex beneficiari RdC, ora la situazione…

4 mesi ago

La tua casa è un forno anche con l’aria condizionata? Ecco cosa sbagli

In un mondo dove le temperature estive sembrano aumentare anno dopo anno, molti si trovano…

4 mesi ago

Royal Family, imbarazzo per l’ultimo gesto di Andrea: difficile da accettare

Vero imbarazzo per l'ultimo gesto di Andrea, ora la Royal Family è in imbarazzo. Tutto…

4 mesi ago

Lo avete visto in giro per l’Europa ma in pochi sanno la verità: questo dolce scatena le guerre

Lo avete assaggiato per strada credendo fosse ceco, ma la verità sul trdelník è ben…

4 mesi ago

Ansia quotidiana: strategie semplici per gestirla e riprendere il controllo di sè stessi

In un mondo che corre veloce, dove il successo personale e professionale sembra essere misurato…

4 mesi ago

Francesca, ultima vacanza con le amiche. Muore tornando a casa

In un mondo dove ogni secondo conta, la storia di Francesca Ariazzi solleva interrogativi profondi…

4 mesi ago