A fine giugno si terrà a Taormina la quarta edizione del Premio cinematografico Atena Nike: tutto quello che c’è da sapere.
Taormina si prepara ad ospitare Il Premio cinematografico Atena Nike. Gli organizzatori hanno già avviato i lavori per la quarta edizione del riconoscimento che si terrà nuovamente nella suggestiva “città siciliana della dolce vita” a fine giugno 2025.
Rinnovata la direzione artistica di cui farà parte il fondatore del Premio Fabio Saccuzzo e i due condirettori, il produttore Giampietro Preziosa e la corrispondente internazionale Alina Trabattoni. L’Academy, invece, è stata affidata alle attrici Claudia Gerini e Lucia Sardo, il duo Colapesce Dimartino e la produttrice Federica Vincenti. Il riconoscimento, come sempre, sarà suddiviso in due sezioni, Lungometraggi e Cortometraggi, a cui si aggiunge la Sezione Speciale, ognuna con diversi premi.
Sono già in corso i lavori per la quarta edizione del Premio cinematografico Atena Nike, il riconoscimento fondato nel 2022 e che ha come obiettivi quello di valorizzare autori, registi, attori e produttori, soprattutto emergenti, ma anche di promuovere le tematiche sociali trattate nel cinema.
La quarta edizione della manifestazione si terrà a Taormina a fine giugno, due giornate dedicate al cinema e all’arte. È stata rinnovata la direzione artistica, di cui farà parte anche il fondatore del Premio Fabio Saccuzzo con la presenza di due condirettori, Giampietro Preziosa e Alina Trabattoni. Il management artistico, invece, è stato affidato all’attore e direttore di doppiaggio Fabrizio Apolloni, l’agente cinematografica Emanuela Corsello, il casting director Armando Pizzuti, e l’attore e producer musicale Salvo Saverio D’Angelo. Infine, Claudia Gerini, Lucia Sardo, Colapesce Dimartino e Federica Vincenti faranno parte dell’Academy, la cui giuria, composta anche da giornalisti, selezionerà i film finalisti.
Il riconoscimento, patrocinato anche dalla Regione Siciliana, verrà anche quest’anno suddiviso in due principali sezioni: Lungometraggi e Cortometraggi, valutati da due differenti giurie che assegneranno i vari premi. A queste si aggiunge anche la Sezione Speciale che comprende altri prestigiosi riconoscimenti.
I termini per le iscrizioni sono stati fissati al 28 febbraio 2025 per i Lungometraggi e al 28 aprile 2025 per i Cortometraggi. I film finalisti, selezionati dalle giurie, verranno comunicati nei prossimi mesi prima dell’evento di giugno quando verranno consegnati i premi ai vincitori. Tra questi, per ogni sezione, rientrano i riconoscimenti al Miglior film, Miglior Attore e Miglior attrice.
Sono stati anche confermati per il 2025 i workshop di Cinema&Imprese, eventi di alta formazione professionale organizzati da Fabio Saccuzzo.
Sorpresa INPS ad agosto arriva la conferma per gli ex beneficiari RdC, ora la situazione…
In un mondo dove le temperature estive sembrano aumentare anno dopo anno, molti si trovano…
Vero imbarazzo per l'ultimo gesto di Andrea, ora la Royal Family è in imbarazzo. Tutto…
Lo avete assaggiato per strada credendo fosse ceco, ma la verità sul trdelník è ben…
In un mondo che corre veloce, dove il successo personale e professionale sembra essere misurato…
In un mondo dove ogni secondo conta, la storia di Francesca Ariazzi solleva interrogativi profondi…