Se+lascio+i+soldi+fermi+per+un+anno+sul+libretto+postale%2C+quanto+guadagno%3F+La+risposta+ti+stupir%C3%A0
blogtaorminait
/2025/01/27/se-lascio-i-soldi-fermi-per-un-anno-sul-libretto-postale-quanto-guadagno-la-risposta-ti-stupira-198/amp/
Attualità

Se lascio i soldi fermi per un anno sul libretto postale, quanto guadagno? La risposta ti stupirà

Published by
Ilaria Macchi

È importante sapere per chi ha un libretto postale sapere quanto si possa guadagnare se si lasciano i soldi fermi per un anno. Molti potrebbero agire in una maniera ben precisa.

Pur essendo disponibili diverse modalità per gestire i propri soldi, sono ancora in tanti quelli che scelgono di farlo attraverso un libretto postale, soluzione che era in voga soprattutto una ventina di anni fa. Questo è un sistema pensato da Poste Italiane per tutti, compreso chi ha un conto corrente in banca, per gestire i propri risparmi, con la garanzia che questi crescano nel tempo. Non a caso, si tratta di una soluzione che piace a genitori o nonni nei confronti di figli e nipoti per permettere loro di mettere da parte denaro per il loro futuro.

Se lascio i soldi fermi per un anno sul libretto postale, quanto guadagno? La risposta ti stupirà – ANSA – Blogtaormina.it

Chi sceglie di sfruttarlo ne apprezza la sicurezza, essendo un prodotto garantito dallo Stato italiano ed emesso da Cassa Depositi e Prestiti Spa. Non può quindi essere considerato solamente come qualcosa che si può usare per mettere da parte una somma che si era riusciti a mettere da parte, anzi può essere perfetto per chi vuole fare un investimento ma riducendo il più possibile i rischi che possono esserci in casi simili.

Libretto postale e soldi fermi: cosa accade?

Il libretto postale piace a molti per le garanzie, ma anche per la flessibilità, non essendo previsti limiti sui soldi da depositare. Fino a che non si superano i 100 mila euro si ha comunque la garanzia di sentirsi protetti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, pensata proprio per rendere tranquilli i clienti.

Libretto postale e soldi fermi: cosa accade? – Blogtaormina.it

Attualmente non viene considerato una soluzione ideale per ottenere grandi guadagni, i tassi di interesse sono infatti relativamente bassi. Non può però essere considerato un sostituto del conto corrente, pur permettendo il trasferimento di denaro da questo al libretto postale, oltre a non poter accreditare lo stipendio (non ci sono preclusioni per la pensione).

È inevitabile pensare che più tempo si lasciano le somme depositate, maggiore possa essere la loro crescita (anche se ridotta rispetto ad alti piani di investimento), cosa che può essere possibile se non si hanno grandi urgenze da sostenere. Questo è certamente vero, è comunque interessante sapere per i dubbiosi quale possa essere il guadagno dopo un anno, così da regolarsi di conseguenza. Attualmente l’ideale sarebbe il libretto postale Supersmart, che consente di gestire i propri risparmi anche online, attraverso app, dagli sportelli Postamat o dal sito Risparmio Postale Online.

L’opzione è tra le più interessanti, ha una durata di 360 giorni e rende l’1,50% annuo lordo a scadenza. In alternativa, sono disponibili le opzioni Supersmart Young e quello Pensione, dedicati rispettivamente ai giovani tra 18 e 35 anni e a chi accredita una pensione INPS sul libretto Smart. Il primo ha una durata di 180 giorni, il secondo di 364 e hanno lo stesso tasso lordo a scadenza, pari a 2,25%.

Se si punta invece a qualcosa che ha una durata di 365 giorni si può pensare al deposito Supersmart Premium, riservato esclusivamente a chi apporta nuova liquidità e a scadenza rende il 2,50% annuo lordo. A livello generale se si vuole evitare di avere perdite sarebbe bene sempre diversificare i propri investimenti.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Confermata la sorpresa INPS ad agosto per gli ex beneficiari RdC

Sorpresa INPS ad agosto arriva la conferma per gli ex beneficiari RdC, ora la situazione…

4 mesi ago

La tua casa è un forno anche con l’aria condizionata? Ecco cosa sbagli

In un mondo dove le temperature estive sembrano aumentare anno dopo anno, molti si trovano…

4 mesi ago

Royal Family, imbarazzo per l’ultimo gesto di Andrea: difficile da accettare

Vero imbarazzo per l'ultimo gesto di Andrea, ora la Royal Family è in imbarazzo. Tutto…

4 mesi ago

Lo avete visto in giro per l’Europa ma in pochi sanno la verità: questo dolce scatena le guerre

Lo avete assaggiato per strada credendo fosse ceco, ma la verità sul trdelník è ben…

4 mesi ago

Ansia quotidiana: strategie semplici per gestirla e riprendere il controllo di sè stessi

In un mondo che corre veloce, dove il successo personale e professionale sembra essere misurato…

4 mesi ago

Francesca, ultima vacanza con le amiche. Muore tornando a casa

In un mondo dove ogni secondo conta, la storia di Francesca Ariazzi solleva interrogativi profondi…

4 mesi ago