Taormina%2C+come+sta+la+bimba+di+18+mesi+che+ha+ingoiato+una+pila+a+bottone
blogtaorminait
/2025/02/26/taormina-come-sta-la-bimba-di-18-mesi-che-ha-ingoiato-una-pila-a-bottone-565/amp/

Taormina, come sta la bimba di 18 mesi che ha ingoiato una pila a bottone

Published by
Marco Sparta

La bambina di 18 mesi, che da quasi un mese si trovava ricoverata in ospedale dopo aver ingerito una batteria a bottone, è stata dimessa.

Dopo settimane di angoscia, l’incubo è finito. La bambina di 18 mesi, che si trovava ricoverata all’ospedale San Vincenzo di Taormina per aver ingerito una pila a bottone, è stata dimessa nelle scorse ore ed ha fatto rientro a casa.

Taormina, come sta la bimba di 18 mesi che ha ingoiato una pila a bottone (Blogtaormina.it)

Un sospiro di sollievo per la famiglia che aveva temuto il peggio. La piccola, difatti, era arrivata in condizioni gravissime in ospedale, dove è stata sottoposta ad un intervento chirurgico e ricoverata per giorni nel reparto di rianimazione per via delle ustioni interne causate dagli acidi rilasciati dalla batteria. Per fortuna la bimba sta meglio ed ha lasciato l’ospedale, ma nei prossimi giorni verranno effettuati nuovi accertamenti per verificare le sue condizioni.

Taormina, è stata dimessa la bimba che aveva ingerito una batteria a bottone

È tornata a casa ad Aci Castello, nella sua casa, Francesca, la bambina di 18 mesi che si trovava da settimane ricoverata presso il reparto di cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale San Vincenzo di Taormina per aver ingoiato una batteria a bottone.

Taormina, è stata dimessa la bimba che aveva ingerito una batteria a bottone (Blogtaormina.it)

La piccola, lo scorso 27 gennaio, secondo quanto ricostruito, era stata trasportata al pronto soccorso del Cannizzaro di Catania, dove era arrivata in gravi condizioni. Qui, dopo le prime cure, i medici hanno disposto il trasferimento al Garibaldi, dove è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico nel reparto di Gastroenterologia per estrarre il corpo estraneo che, in un primo momento, si pensava fosse una monetina. Dopo l’operazione, la bimba è stata ricoverata in rianimazione, in prognosi riservata, per via delle ustioni causate dagli acidi rilasciati dalla pila. Le sostanze corrosive contenute nel dispositivo, difatti, avevano intaccato l’esofago e si temevano ulteriori complicazioni, come la formazione di fistole.

Una volta stabilizzata, la piccola è stata affidata ai medici del reparto di cardiochirurgia pediatrica del San Vincenzo di Taormina per ricevere tutte le cure specialistiche del caso. A quasi un mese dall’incidente, la piccola Francesca è stata dimessa ed è tornata nella sua abitazione ad Aci Castello insieme ai genitori. La giovane coppia ha voluto ringraziare il personale medico e tutte le persone che durante queste settimane di angoscia sono rimaste vicine alla famiglia.

Nei prossimi giorni, la piccola dovrà essere sottoposta ad ulteriori accertamenti in modo da verificare le sue condizioni di salute, ma il peggio è ormai passato: Francesca è fuori pericolo.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

Confermata la sorpresa INPS ad agosto per gli ex beneficiari RdC

Sorpresa INPS ad agosto arriva la conferma per gli ex beneficiari RdC, ora la situazione…

4 mesi ago

La tua casa è un forno anche con l’aria condizionata? Ecco cosa sbagli

In un mondo dove le temperature estive sembrano aumentare anno dopo anno, molti si trovano…

4 mesi ago

Royal Family, imbarazzo per l’ultimo gesto di Andrea: difficile da accettare

Vero imbarazzo per l'ultimo gesto di Andrea, ora la Royal Family è in imbarazzo. Tutto…

4 mesi ago

Lo avete visto in giro per l’Europa ma in pochi sanno la verità: questo dolce scatena le guerre

Lo avete assaggiato per strada credendo fosse ceco, ma la verità sul trdelník è ben…

4 mesi ago

Ansia quotidiana: strategie semplici per gestirla e riprendere il controllo di sè stessi

In un mondo che corre veloce, dove il successo personale e professionale sembra essere misurato…

4 mesi ago

Francesca, ultima vacanza con le amiche. Muore tornando a casa

In un mondo dove ogni secondo conta, la storia di Francesca Ariazzi solleva interrogativi profondi…

4 mesi ago