Ritirato+alimento+in+lattina%3A+possibile+distacco+di+frammenti+di+smalto
blogtaorminait
/2025/01/25/ritirato-alimento-in-lattina-possibile-distacco-di-frammenti-di-smalto-225/amp/
Salute

Ritirato alimento in lattina: possibile distacco di frammenti di smalto

Published by
Greta Di Raimondo

Nuovo allarme alimentare tra i consumatori italiani: ritirato alimento in lattina a rischio distacco frammenti di smalto. 

Negli ultimi anni le segnalazioni in merito a cibi contaminati e potenzialmente dannosi per la salute, sono aumentate esponenzialmente. Il richiamo sempre più frequente di prodotti sempre e il conseguente ritiro, ha contribuito ad instillare un senso di diffidenza crescente tra i consumatori.

Ritirato alimento in lattina: possibile distacco di frammenti di smalto – Blogtaormina.it

In Italia gli allarmi alimentari hanno assistito ad una crescente intensificazione negli ultimi anni, raggiungendo il numero di quasi una segnalazione al giorno. Quest’ultimi hanno riguardato per il 56% i prodotti di origine nazionale, per il 54% i prodotti di origine UE e per il 27% i prodotti di origine extracomunitaria.

Negli più recenti rapporti, Coldiretti ha più volte avvisato i consumatori in merito agli allarmi causati da residui chimici, micro tossine e metalli pesanti riscontrati all’interno degli alimenti di consumazione frequente. Nelle ultime ore, difatti, un nuovo allarme sta preoccupando i consumatori di tutta Italia.

Nuovo allarme alimentare: ritirato il prodotto in lattina

Uno dei primi allarmi alimentari del 2025 riguarda la catena di supermercati “Il Gigante”, di proprietà del Gruppo Selex. Con una presenza capillare su tutto il territorio italiano, i supermercati “Il Gigante” rappresentano uno dei punti di riferimento per i consumatori all’interno del settore della grande distribuzione. Quest’ultima, tuttavia, ha diffuso nelle ultime ore un richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto di pomodoro a pezzi.

Nuovo allarme alimentare: ritirato il prodotto in lattina (Via sito web ufficiale Ilgigante.net) – Blogtaormina.it

Prodotto dall’azienda Casar Srl utilizzando solo pomodori della Sardegna, La Polpadoro potrebbe presentare un reale pericolo per la salute. Il richiamo del prodotto riguarda il possibile distacco di frammenti di smalto interno dal fondello delle lattine, ritenuto potenzialmente pericoloso per la salute dei consumatori. I metalli pesanti contenuti all’interno del contenitore, una volta ingeriti, potrebbero causare reazioni avverse più o meno gravi, richiedendo l’immediato intervento sanitario.

Il prodotto in questione è stato distribuito e venduto in confezioni da 3×220 grammi, caratterizzate dal numero di lotto LM242. Le lattine richiamate, inoltre, riportano il termine minimo di conservazione (TMC) al 08/2026. In forma cautelativa, l’azienda produttrice Casar Srl raccomanda di non consumare la polpa di pomodoro in pezzi con il numero di lotto ritirato onde evitare possibili conseguenze sulla salute. I consumatori in possesso del prodotto richiamato potranno restituirlo al punto vendita d’acquisto, dove quest’ultimo verrà ritirato e riconsegnato all’azienda produttrice.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

Confermata la sorpresa INPS ad agosto per gli ex beneficiari RdC

Sorpresa INPS ad agosto arriva la conferma per gli ex beneficiari RdC, ora la situazione…

4 mesi ago

La tua casa è un forno anche con l’aria condizionata? Ecco cosa sbagli

In un mondo dove le temperature estive sembrano aumentare anno dopo anno, molti si trovano…

4 mesi ago

Royal Family, imbarazzo per l’ultimo gesto di Andrea: difficile da accettare

Vero imbarazzo per l'ultimo gesto di Andrea, ora la Royal Family è in imbarazzo. Tutto…

4 mesi ago

Lo avete visto in giro per l’Europa ma in pochi sanno la verità: questo dolce scatena le guerre

Lo avete assaggiato per strada credendo fosse ceco, ma la verità sul trdelník è ben…

4 mesi ago

Ansia quotidiana: strategie semplici per gestirla e riprendere il controllo di sè stessi

In un mondo che corre veloce, dove il successo personale e professionale sembra essere misurato…

4 mesi ago

Francesca, ultima vacanza con le amiche. Muore tornando a casa

In un mondo dove ogni secondo conta, la storia di Francesca Ariazzi solleva interrogativi profondi…

4 mesi ago