GIARDINI NAXOS – Nasce un nuovo progetto teatrale a Giardini Naxos. Sarà inaugurato domenica 14 novembre alle ore 17 in Corso Umberto I, 129 Theatre Degart, iniziativa a cura di un’impresa culturale che nasce principalmente dall’esigenza di creare un nuovo pubblico e avviarlo alla formazione e alla crescita culturale teatrale. Attraverso il suo impegno e la promozione di politiche attive nel territorio, il sodalizio artistico intende restituire al teatro la sua essenza di motore di vita culturale e sociale.

Theatre Degart si occupa di formazione del pubblico giovane e adulto realizzando laboratori permanenti in presenza e online; incontri e approfondimenti; dibattiti culturali; corsi e stage professionali. E’ un’impresa giovane costituita nel 2021 in piena pandemia, quando la possibilità di fruire della cultura era praticamente quasi annullata.

La sfida intrigante consisterà proprio nell’avviare un percorso che dia vigore alla coscienza collettiva, che riporti la voglia di cultura artistica al centro delle priorità come ricchezza per l’anima e che spinga alla partecipazione che serva da strumento critico nella vita quotidiana.

Certi che la crisi sanitaria abbia aumentato l’esigenza di incontri e confronti, Theatre Degart ha la grande possibilità di affermarsi nell’ambito culturale.

Il progetto ha il sostegno da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che dopo un’intensa fase progettuale, è stato approvato e sostenuto. È così nato Theatre Degart, pronta ad operare nell’ambito della cultura.

La mission è quella di diffondere, produrre e sviluppare offerte formative, attraverso la promozione e l’organizzazione di laboratori creativi per tutte le età; webinar on-line per andare anche oltre ai limiti territoriali; corsi di aggiornamento e perfezionamento per professionisti e non.

Si propone inoltre l’intento di supportare enti pubblici e privati nella realizzazione di eventi culturali, nell’organizzazione di rassegne e festival di arte comica, di teatro ragazzi e di clown. Offre inoltre supporto creativo per progetti culturali e bandi per la promozione del turismo culturale.

Per ultimo, ma non meno importante, Theatre Degart produce e distribuisce gli spettacoli del duo comico Dandy Danno & Diva G (dal 2015 considerati tra i 100 comici più divertenti del mondo) che ne hanno fatto la loro base operativa dove prendono forma sia le produzioni che i progetti teatrali e formativi che li coinvolgono in prima persona.

Il duo, dalle cui idee e concezioni questa impresa ha vita, sono esperti nell’arte del clown, studiosi appassionati di comicità in ogni sua forma. Fortemente impegnati nella diffusione della filosofia dell’arte del fallimento, applicano questa mentalità non solo nell’ambito artistico ma anche come concezione di vita.

© Riproduzione Riservata

Commenti