Fulvia Toscano, Giorgio Stracuzzi, Fabio Granata e Ariana Talio

GIARDINI NAXOS – Patto strategico tra il Comune di Giardini Naxos e la Città di Siracusa. La seconda stazione turistica siciliana sosterrà, infatti, la candidatura di Siracusa a Capitale Italiana della Cultura 2024.

L’importante annuncio arriva a seguito di un incontro avvenuto stamattina al Comune di Giardini Naxos tra l’on. Fabio Granata, assessore alla Cultura della Città di Siracusa, il sindaco di Giardini Naxos, dott. Giorgio Stracuzzi, Ariana Talio, assessore alla Cultura di Giardini Naxos e la prof.ssa Fulvia Toscano, direttrice di Naxos Legge e componente del Comitato scientifico del Parco Archeologico Naxos Taormina.

L’Amministrazione di Giardini, unitamente alla responsabile di Naxos Legge, hanno così garantito il sostegno della cittadina naxiota alla candidatura di Siracusa e questa presa di posizione è stata accolta con soddisfazione dall’on. Granata, attuale assessore alla Cultura della Città di Siracusa e da tanti anni impegnato in prima linea nel settore della Cultura che lo ha visto a suo tempo nel ruolo di assessore regionale con apprezzati risultati.

Alla luce dei profondi legami storici e culturali che legano Siracusa a Giardini Naxos e che ne fanno le due testimonianze più importanti di quel fenomeno storico della Colonizzazione Greca della Sicilia da parte della Città di Corinto, Siracusa potrà contare sul pieno sostegno della Amministrazione e delle principali istituzioni culturali di Naxos.

Saranno programmate una serie di importanti iniziative culturali comuni fino all’anno 2024 che rafforzeranno il legame storico e culturale tra le due Città siciliane, entrambe fondate dai Greci Calcidesi e di Corinto, Città ellenica con la quale sono già in corso contatti ufficiali che nei prossimi giorni porteranno alla ufficializzazione del sostegno della Città Greca a Siracusa 2024.

“Oltre ad un importante dossier che sta prendendo splendida forma grazie alla collaborazione di tutte le rappresentanze parlamentari, accademiche, culturali e associative della nostra Città – ha detto l’on. Granata – adesso si sigleranno alcuni accordi ufficiali con Città gemelle che potranno dare un grande sostegno alla nostra ambiziosa Candidatura a Capitale Italiana di Cultura 2024. A mio nome e a quello del sindaco Francesco Italia rivolgiamo un grazie sentito al sindaco di Giardini, Giorgio Stracuzzi, alla prof.ssa Fulvia Toscano e all’assessore Ariana Talio”. 

© Riproduzione Riservata

Commenti