il Comandante Alessandro Molteni

GIARDINI NAXOS – Accordo tra i Comuni di Giardini Naxos e Letojanni per l’utilizzo in convenzione, ad interim, nella località naxiota del Comandante della Polizia locale di Letojanni, Alessandro Molteni. Il Comandante sarà in servizio da questo momento anche a Giardini per 18 ore settimanali. Il sindaco di Giardini, Giorgio Stracuzzi, era da tempo alla ricerca di una figura da porre, intanto anche per alcuni mesi, alla guida della Polizia municipale, in attesa di una nomina definitiva.

E adesso è arrivata una convenzione tra Letojanni e Giardini Naxos che ha inteso stringere i tempi anche in vista di questo scorcio finale della stagione estiva e dell’imminente ferragosto in cui è atteso, come sempre, un significativo incremento delle presenze in città e delle conseguenti esigenze connesse alla viabilità e alla gestione del territorio.

La Giunta di Giardini ha ratificato, con apposita delibera, uno schema di convenzione che si compone di 8 articoli e disciplina l’impiego del dipendente del Comune di Letojanni. Nelle recenti settimane Stracuzzi ha valutato alcuni profili per la nomina del nuovo Comandante della Polizia municipale a Giardini, alla fine la scelta è ricaduta sull’attuale Comandante della PM di Letojanni.

Stracuzzi ha contattato il sindaco di Letojanni, Alessandro Costa, che ha concesso il benestare allo scavalco condiviso per 18 ore settimanali sino a fine anno. Il 3 agosto è arrivata la richiesta da Giardini al Comune di Letojanni, il 6 agosto il nulla osta a questa istanza e nella stessa giornata è stata approvata la relativa delibera da parte del Comune di Giardini Naxos.

Le parti hanno fatto sapere di “aver concordato lo svolgimento del servizio tenendo conto delle esigenze di entrambi gli enti”. Molteni, già in servizio a tempo indeterminato presso il Comune di Letojanni con inquadramento categoria giuridica D6 e posizione economica D6 sarà quindi responsabile da questo momento dei servizi relativi alla V area – Vigilanza Polizia municipale – a Giardini e consentirà all’ente di sopperire al vuoto lasciato nei mesi scorsi dal Comandante Alfio Lo Cascio che lo scorso giugno è andato in pensione. La convenzione sottoscritta avrà durata sino al 31 dicembre 2021. Per l’eventuale proroga sarà sufficiente la semplice richiesta da parte del Comune di Giardini Naxos, fermo restando la necessaria autorizzazione preventiva ed espressa da parte del Comune di Letojanni e previa acquisizione dell’assenso da parte del dipendente.

© Riproduzione Riservata

Commenti