GIARDINI NAXOS – Il Comune di Giardini Naxos lancia un piano di interventi per porre rimedio all’atavica problematica delle buche che affliggono diverse zone della città e rappresentano un motivo di pericolo per l’incolumità di pedoni e utenti che si spostano su strada con i propri mezzi veicolari. L’operazione “Stop alle buche”, posta in agenda dall’Amministrazione del sindaco Giorgio Stracuzzi, riguarderà la manutenzione stradale, con ulteriori opere che interesseranno nel frattempo sul territorio anche la sistemazione della rete idrica.

“Vogliamo informare i nostri concittadini – ha evidenziato l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Cacciola – che entro il 15 febbraio saranno eseguiti dei lavori sulla sede stradale per ricoprire le buche presenti in molte vie del paese. Inoltre saranno effettuati i lavori di riparazione sulla rete idrica laddove sono state individuate le perdite di acqua che compromettono il corretto funzionamento dell’impianto idrico comunale. Ci scusiamo sin da questo momento per i disagi che continuamente si trovano a dover affrontare i nostri concittadini ma vogliamo porre le basi essenziali per migliorare in termini concreti le condizioni di vivibilità del nostro territorio”.

“Vogliamo anche evidenziare e quindi portare a conoscenza dei cittadini di Giardini – continua Cacciola -, senza sottrarci al loro giudizio per i mancati interventi che, i ritardi sono dovuti alla poca disponibilità economica al primo febbraio scorso, nel capitolo di spesa collegato. Precisiamo che gli importi possibili da impegnare per i lavori di manutenzione, fino a febbraio, vengono calcolati in dodicesimi, di conseguenza l’importo economico al momento a disposizione è di circa 11 mila euro”.

Si tratta comunque di una prima tranche di interventi che l’Esecutivo farà scattare nell’immediato con l’obiettivo di iniziare a sistemare una situazione di disagio e di pericolo che caratterizza diverse aree del territorio comunale. “Il nostro obbiettivo – conclude Cacciola – è di riuscire, prossimamente, ad assegnare nei capitoli di spesa del bilancio comunale gli importi necessari per tutte le manutenzioni, capaci di coprire gli interventi nell’arco di tutto l’anno”.

© Riproduzione Riservata

Commenti