Francesca Gullotta

TAORMINA – Istituito a Taormina l’albo comunale delle associazioni. L’iniziativa si rifà ad una delibera di Giunta del 13 settembre 2020, poi esitata in Consiglio comunale, che lo scorso anno ha inteso dare vita ad un albo comprensivo di associazioni del territorio, realtà attive a Taormina, con le quali la casa municipale intende collaborare e fare “rete” per le iniziative da porre in essere sul territorio in ambito culturale e sociale.

Sono 24 le associazioni che hanno inteso aderire a questa proposta e che si sono iscritte a questo albo comunale. Nel dettaglio si tratta di: 1) Corpo Musicale “Vincenzo Bellini” – Mazzeo; 2) Club per l’Unesco di Taormina Val D’Alcantara e Val D’Agro’; 3) Associazione mandolinistica “G. Gioviale”; 4) Unitre – Università delle tre eta’; 5) Garden Club Taormina; 6) Motoclub Centauromenium; 7) Associazione Culturale Fotografica Taoclick; 8) Sonqo Qosqoruna Taormina; 9 Aias Taormina (Associazione Italiana Assistenza Spastici); 10) L’Altra Metà; 11) CGS San Giorgio Taormina; 12) Coro Taormina Ensemble; 13) Comitato Festività e Tradizioni Popolari Taorminesi; 14) Taormina Fishing Club; 15) ASD Polisportiva Tauro 92; 16) Associazione Mousikè; 17) Croce verde Taormina; 18) Taormina Soccer School; 19) Associazione Musicale Taorminese; 20) A.S.D. Club Karate Ken Otani; 21) A.S.D. Città di Taormina; 22) Pro Loco Taormina; 23) Croce Rossa Comitato Roccalumera e Taormina; 24) Gruppo Arte Taormina Centaurea.

‘L’associazionismo sociale, come anche il volontariato – ha evidenziato l’assessore alla Cultura e ai Servizi Sociali, Francesca Gullotta – è espressione delle attività di partecipazione con finalità sociale, civile e culturale ispirate si principi della partecipazione democratica che promuovo e valorizzano il contributo ideale e operativo di ogni cittadino disposto a credere nei valori del bene comune e della coesione sociale. Il regolamento delle libere forme associative, come anche quello del volontariato singolo, approvati nei mesi scorsi in Consiglio comunale, vanno in questa direzione e il fatto che Taormina possa avere finalmente un albo ufficiale è una importante conquista per la nostra comunità”.

© Riproduzione Riservata

Commenti