Si registra un ennesimo capitolo preoccupante nella lotta al Covid. La Gran Bretagna ha informato l’Oms che la nuova variante del coronavirus rintracciata nel sud-est del Paese può circolare più velocemente, precisando che non è ancora chiaro se risulti più letale. Londra e il Sud-Est inglese tornano nel frattempo in lockdown. La nuova mutazione è stata rilevata anche in Olanda, Danimarca e Australia. Secondo il ministero alla Sanità britannico, la variante virale è “fuori controllo”. L’Italia ha deciso di sospendere i voli con la Gran Bretagna. Allo stesso modo anche Olanda, Belgio, Germania e Francia hanno deciso di sospendere i voli verso il territorio britannico.

Dunque, in Gran Bretagna è stata scoperta “una variante del coronavirus e la capacità di diffusione è di circa il 70% più significativa”. Per questo il ministro della Salute Roberto Speranza, ha sottolineato: “Come misura di precauzione abbiamo deciso di bloccare i voli per la Gran Bretagna, per dare ai nostri scienziati la possibilità di comprendere la portata del virus che abbiamo di fronte”. Questa variante, ha aggiunto il ministro “non sembra fare più danni rispetto alla variante precedente, ma il fatto che possa diffondersi più velocemente porta a più contagi. Tutto questo rende ancora più importanti le misure di precauzione e cautela prese in questi giorni”.

“Sappiamo che il nuovo virus è più veloce nel propagarsi, non sembra fare maggiori danni sugli individui ma un virus più veloce aumenta il numero dei contagiati – ha affermato ancora Speranza -. Dalle prime informazioni sembra che i vaccini in fase terminale possano funzionare anche su questa variante, però queste informazioni devono essere rese più solide, per questo abbiamo deciso di procedere subito con una misura di precauzione bloccando i voli dalla Gran Bretagna”.

“Non ci sono indicazioni che sia più mortale o che provochi una forma più grave della malattia” o che riduca l’efficacia dei vaccini, ha detto il premier britannico Boris Johnson, sulla necessità di arginare un’ondata di contagi che verrebbe attribuita a una nuova variante del Covid-19. Fatto sta che intanto Londra, l’Est e il Sud-Est dell’Inghilterra tornano in lockdown.

© Riproduzione Riservata

Commenti