TAORMINA – Avviato all’insegna della sicurezza sanitaria il servizio di scuolabus per il nuovo anno scolastico scattato il 24 settembre scorso. Si tratta di un servizio, a Taormina gestito da Asm e che quest’anno è al centro dell’attenzione anche e soprattutto per l’esigenza di garantire il rispetto delle norme per il contrasto all’emergenza Covid e per questo si sta cercando di gestire lo spostamento dei bambini in modo attinente a quanto previsto nelle relative disposizioni del Ministero e della Regione.

“Anche quest’anno – ha evidenziato Carmelo Zaccone, responsabile del servizio per Asm – abbiamo avviato un’attività molto impegnativa se si pensa che vengono trasportati ogni giorno centinaia di alunni di Medie ed Elementari. Gli alunni vengono raccolti durante un servizio che si riferisce non solo a Taormina centro ma che copre anche il territorio delle frazioni di Trappitello e Mazzeo. Le norme anti-Covid vengono rispettate come sempre. Gli alunni sono invitati a prendere posto indossando la mascherina non prima di avere igienizzato le mani col gel presente a bordo di ogni mezzo. I percorsi, a pieno carico, rispettano i tempi indicati dalla normativa attualmente vigente. La sanificazione dei mezzi viene effettuata due volte al giorno e sempre prima di ogni servizio”. “Abbiamo messo a disposizione i nostri mezzi che sono di ultima generazione ed in collaborazione con il personale i bus saranno giornalmente messi in condizione di trasportare gli alunni seguendo le norme attualmente in vigore”, ha detto il liquidatore di Asm, Antonio Fiumefreddo. Il parco macchine di Asm che si riferisce ai servizi scolastici è composto da ben cinque mezzi. Si punta, insomma, al rispetto degli orari richiesti dal dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo, Carla Santoro, per un servizio che accompagnerà le lezioni scolastiche tutto l’anno.

Si cercherà di evitare ogni assembramento sia dentro che fuori dai locali scolastici e l’orario di inizio e conclusione delle lezioni viene perciò differenziato. In questo anno scolastico le classi delle medie entreranno alle ore 8, terze quarte e quinte elementari alle 8.30, mentre le prime e seconde elementari alle ore 9. All’uscita, invece, per le medie l’orario sarà quello delle ore 14, per le terze quarte e quinte elementari le 13.30 e per le prime e seconde alle ore 14.

© Riproduzione Riservata

Commenti