Marco D'Amore è Ciro Di Marzio

L’attesa per la quinta stagione di Gomorra è già iniziata. La serie tv cult ripartirà con i nuovi episodi all’insegna dalla ritrovata alleanza criminale tra Genny Savastano e Ciro Marzio. Insieme a loro l’ancora enigmatico personaggio de “O Maestrale”. Al termine della quarta stagione Genny ha scelto, infatti, la latitanza e ha deciso di allearsi con un boss di cui non si conosce ancora il volto.

Gennaro (Salvatore Esposito) ha abbandonato la moglie Azzurra e il figlio Pietro, dopo il delitto di Patrizia e Michelangelo, che hanno pagato con la vita l’avvio della loro collaborazione con il magistrato Walter Ruggieri. Il figlio di Pietro Savastano ha commissionato poi anche la morte dello zio, il potente Gerlando Levante, dichiarando così guerra al clan dei Levante.

Ripartirà da qui la serie, con i nuovi episodi nell’attesissima quinta stagione che dovrebbe segnare il ritorno di Ciro Di Mario. Ma soprattutto si ripartirà da quanto accaduto nello spin-off della fiction, nel film L’Immortale, diretto e intrepretato da Marco D’Amore, con la scena finale dell’incontro tra Gennaro e Ciro. Dunque, il mistero è ormai svelato: Ciro Di Marzio è ancora vivo, è sopravvissuto alla drammatica scena conclusiva della terza serie, in cui proprio Genny fu costretto a sparargli e così l’Immortale cadde in mare. Quella scena, a questo punto, diventa il preludio della quinta stagione di Gomorra. La nuova alleanza è sancita con la morte Don Aniello, la cui testa viene inviata a Ciro dal giovane a Riga.

E c’è attesa anche per vedere chi sarà il personaggio del Maestrale, che secondo molti si ispira a Pasquale Barra, il luogotenente di Raffaele Cutolo. Barra, 72 anni, soprannominato “‘O animale” era uno dei più feroci killer della camorra. Uccise con 40 coltellate Francis Turatello, profanandone il cadavere, ma commise anche numerosi altri delitti. Barra avrebbe azzannato le interiora di faccia d’angelo. Secondo alcuni testimoni, gli avrebbe strappato il cuore e l’avrebbe preso a morsi, forse anche mangiato un pezzo. Il killer del clan Cutolo nel 1983 decise di collaborare con la giustizia e accusò ingiustamente anche Enzo Tortora.

Ma quando andranno in onda gli episodi di Gomorra 5? Uno degli ultimi aggiornamenti su quella che probabilmente sarà l’ultima stagione di questa appassionante serie tv, che ha conquistato il grande pubblico anche negli Stati Uniti e in diversi Paesi stranieri, è stato dato da Marco D’Amore, durante l’Ischia Film Festival: “Ci auguriamo di riprendere le riprese per la quinta stagione in autunno, nel pieno rispetto delle regole anti-Covid e con l’auspicio che non ci sia quel ritorno di fiamma del Coronavirus paventato da alcuni“. L’appuntamento con i tanti fans di Gomorra sembra quasi certamente fissato per il 2021.

 

© Riproduzione Riservata

Commenti