il Circo Darix presenta M. Orfei

TAORMINA – Il Comune di Taormina stanzia un contributo di solidarietà di 2 mila euro per la carovana circense denominata “Circo Darix presenta M. Orfei”. L’istanza formalizzata dalla Giunta con apposita delibera accoglie un’istanza di sostegno che il 24 giugno scorso era stata avanzata dal sindaco di Santa Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice, per finalità di aiuto sociale. La compagnia circense a causa della pandemia, per effetto quindi di quanto provocato dal Covid, è rimasta ormai da alcuni mesi bloccata nella Città di Santa Teresa di Riva.

La compagnia ha proposto di offrire a tutti i cittadini del comprensorio ionico biglietti gratuiti per gli spettacoli, per far rivivere la cultura e l’atmosfera del circo e per poter così’ affrontare il disagio sociale ed economico a seguito di mesi di fermo obbligo, nei quali non c’è stato alcun ricavo per poter garantire la sopravvivenza delle persone e degli animali. Da qui l’intervento, per quanto riguarda Taormina, dell’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione e Servizi Sociali, Francesca Gullotta.

“Le famiglie circensi – spiega l’assessore Gullotta – come anche gli animali, in questi mesi sono stati sostenuti dalla solidarietà di tutto l’hinterland ionico, che ha provveduto ai loro bisogni essenziali. A causa del prolungarsi di questa emergenza Covid, la compagnia, costituita da 150 persone, sarà costretta a rimanere a Santa Teresa di Riva per tutta l’estate. Non hanno risorse economiche a disposizione per ripartire e non hanno lavorato ormai da diversi mesi. La compagnia ha proposto, in cambio di un aiuto, biglietti gratuito ai cittadini e anche Taormina intende fare la sua parte e aiutare il Circo Darix. L’arte circense ha un valore culturale e sociale, è utile allo svago dei bambini e degli adulti. L’Unione dei Comuni ha deciso congiuntamente di aderire all’iniziativa della carovana circense, prevedendo che ogni Comune, proporzionalmente al numero dei propri abitanti e in base alle proprie potenzialità economiche, possa erogare un contributo per aiutare le persone e gli animali del circo”.

© Riproduzione Riservata

Commenti