Alberto Samonà

Alberto Samonà è il nuovo assessore regionale ai Beni Culturali della Regione Siciliana. Giornalista e scrittore, Samonà – direttore responsabile del giornale online Il Sicilia.it – è un vero uomo di cultura, appassionato della bellezza della nostra terra e fine conoscitore dei tesori di quest’isola. Palermitano, classe 1972, Samonà ha scritto e pubblicato numerosi saggi ed è consigliere d’amministrazione della prestigiosa Fondazione Piccolo di Calanovella. E’ lui il successore di Sebastiano Tusa, un nome di alto profilo scelto dalla Lega Siciliana per far parte della squadra di governo del presidente Nello Musumeci.

“Dopo l’irripetibile stagione dei tecnici – ha dichiarato il governatore Musumeci – Alberto Samona è la giusta sintesi della militanza politica e della competenza professionale. Lo conosco da anni e sono certo che saprà svolgere con passione il ruolo che, di intesa con il suo partito, ho voluto affidargli”.

“Questa scelta – continua Samonà – mi rende veramente orgoglioso perché sono legato da sempre alla mia terra, e se sono rimasto in Sicilia è perché credo in questa isola e, nonostante avessi avuto delle opportunità di andare via, sono rimasto con convinzione e con il cuore. C’e’ ancora molto lavoro da fare ed io sono pronto a fare la mia parte e dare in maniera convinta il mio contributo. Le critiche di queste ore rivolte alla Lega le prendo come uno stimolo e come un suggerimento e consiglio per ascoltare anche chi la pensa diversamente da me. Anche coloro che abbiano un pregiudizio a monte nei nostri confronti. Ma ribadisco – conclude Samonà – farò di tutto per ascoltare tutte le voci del mondo della cultura che troppo spesso anche la politica in maniera sorda non ha recepito”.

Si può affermare, senza timore di smentita, che non ci poteva essere scelta migliore per l’incarico che fu del compianto prof. Tusa. Degno erede di quel modus operandi, competente e scrupoloso, e di quel modo di essere, sempre attento e garbato, Samonà rappresenterà una valida addizione politica ma soprattutto una preziosa risorsa umana per la Giunta regionale, un siciliano capace e perbene che saprà essere all’altezza del difficile compito che lo attende e che si porrà realmente al servizio dei siciliani.

Ad Alberto Samonà, stimato collega e fraterno amico, con il quale abbiamo condiviso in questi anni l’impegno giornalistico quotidiano per Il Sicilia.it, e già diversi anni fa insieme anche nell’importante esperienza di Ufficio stampa dell’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacoli, vanno i più sentiti auguri per questa nuova entusiasmante sfida.

Buon lavoro assessore, dal direttore di BlogTaormina, Emanuele Cammaroto e dal nostro editore (nonché presidente di Federalberghi Taormina), Italo Mennella.

© Riproduzione Riservata

Commenti