Stefano Buffagni

“Per dare sostegno immediato alle nostre PMI che stanno soffrendo abbiamo approvato il DL Liquidità, con il quale lo Stato garantisce automaticamente e al 100% i prestiti fino 25.000 euro. Gli ultimi dati ci dicono che sono arrivate 48 mila domande da parte delle nostre imprese, e che abbiamo già approvato 1 miliardo di garanzie fino a 25.000 euro.
Se aggiungiamo le domande che superano i 25.000 euro, arriviamo a 65 mila domande per 4,6 miliardi complessivi”. Lo afferma il viceministro dello Sviluppo Economico, Stefano Buffagni.

“Serve fare ancora di più, ma intanto i soldi arrivano, e solitamente una volta effettuata la domanda arrivano anche in pochi giorni, come dimostrano le testimonianze di molti imprenditori. Intanto io continuo a rompere le scatole alle banche che devono fare maggiormente la loro parte ed erogare, erogare, erogare. Stiamo anche lavorando con i parlamentari per aiutare anche le imprese che negli anni passati hanno avuto segnalazioni e che magari trovano difficoltà ad accedere alla misura. E’ una sfida epocale, mai vista prima, noi stiamo lavorando senza sosta per dare risposta a tutti e al più presto. Intanto oggi inizia la Fase 2 in cui ripartono un certo numero di imprese e 4 milioni di lavoratori. E’ il momento più delicato, dobbiamo continuare a dimostrare di essere un grande popolo. Abbiamo rimesso in moto il motore del Paese, ma dobbiamo comportarci con responsabilità. Dover fare retromarcia tra qualche settimana sarebbe drammatico per tutti. Usiamo cautela e buon senso. Ce la faremo”.

© Riproduzione Riservata

Commenti