Io mangio e bevo siciliano

Nei giorni dell’emergenza Coronavirus che mette in ginocchio l’Italia e il mondo, vogliamo condividere con i nostri lettori un’interessante (e certamente intelligente) iniziativa a cura di imprenditori, ristoratori, comunicatori, giornalisti e semplici cittadini siciliani che tutti insieme lanciano la campagna “Io mangio e bevo siciliano”.

Ripartiamo dalla Sicilia. Il messaggio strategico, del tutto condivisibile, è quello di puntare, non appena si tornerà alla normalità, soprattutto sui consumi di prodotti siciliani, valorizzare le nostre eccellenze perché così è possibile affrontare la crisi dando linfa alle aziende artigianali del nostro territorio. Una scelta di vita per salvare le imprese siciliane e per incoraggiare lo sviluppo di prodotti che possono garantire alla Sicilia una nuova stagione di sviluppo. Una scelta di campo che, di riflesso, può anche e soprattutto consentire di salvaguardare i livelli occupazionali.

Ecco la pagina ufficiale di “Io mangio e bevo siciliano” e qui di seguito i dettagli dell’iniziativa: 

L’emergenza pandemica Covid-19 sta determinando un cambiamento nelle abitudini di vita e di consumo di tutte le persone del mondo così come tra le imprese ed i cittadini siciliani Un cambiamento di abitudini che difficilmente ci riporterà indietro anche se, come ci auguriamo, la condizione di emergenza che noi tutti stiamo vivendo dovesse cessare a breve.

E’ quindi già oggi il momento delle riflessioni sulle azioni da intraprendere per garantire la tenuta del sistema produttivo siciliano innanzitutto ed il disegno di una strategia per la costruzione condivisa di un futuro possibile, capace di concentrarsi sul valore della vita umana e su comportamenti etici, ecosostenibili, economicamente convenienti, a beneficio delle attuali e soprattutto, delle future generazioni.

In questo contesto, un gruppo di amici, imprenditori siciliani, produttori di cibo e bevande, esercenti della ristorazione, comunicatori, giornalisti e semplici privati cittadini ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione finalizzata a promuovere e sostenere la filiera agroalimentare siciliana.

#Iomangioebevosiciliano: un invito rivolto ai consumatori e protagonisti del settore della ristorazione siciliana che intende spingere verso la valorizzazione dell’economia circolare, la promozione del brand Sicilia, la valorizzazione delle micro imprese del food.

Un hashtag destinato ad entrare nella cultura dei nostri concittadini per sostenere anche tutti quei produttori, prevalentemente piccole e piccolissime imprese, che proseguono la produzione senza sosta, anche in questi giorni di emergenza straordinaria, per garantire i fabbisogni anche di beni di prima necessità.

L’appello verso tutti e verso i consumatori è quindi quello di fare attenzione all’origine dei prodotti, di leggere le etichette e richiedere informazioni sulle provenienze, perché bere e mangiare siciliano significa anche essere responsabili e solidali nei confronti dei tanti lavoratori ed imprese che rischiano il collasso nella nostra economia regionale che oggi più di ieri ha bisogno di sostegno.

Se sei un cultore dei prodotti tipici siciliani e condividi questi principi, ti chiediamo di partecipare alla nostra iniziativa producendo e condividendo sui tuoi canali social un video (max 45 secondi). Avremo cura di promuovere e condividere il tuo messaggio tra tutti in nostri contatti e facendo ricorso alla stampa online che ci sostiene.

Il Video Messaggio che ti chiediamo di realizzare deve contenere #iomangioebevosiciliano e riportare i seguenti contenuti:

Presentazione (Nome e Cognome ed attività che svolgi); Messaggio personale di sensibilizzazione volto a promuovere: 1) il made in sicily;2) il gesto di bontà dell’iniziativa a sostegno della filiera agroalimentare duramente colpita dall’emergenza Covid-19; Hashtag: concludi il tuo messaggio rilanciando l’hashtag della campagna di sensibilizzazione (#iomangioebevosiciliano, e tu?)

© Riproduzione Riservata

Commenti