l'importanza di lavarsi le mani

Il Ministero della Salute ha diffuso un vademecum da seguire per scongiurare il contagio dal Coronavirus. Per quanto tempo bisogna lavarsi le mani? Qual è la distanza da tenere da persone malate che tossiscono? Serve la mascherina? Ecco le indicazioni da seguire con attenzione.

1) LAVARE LE MANI. Almeno 20 secondi con acqua e sapone o con un disinfettante per mani a base di alcol al 60%.

2) EVITARE CONTATTI RAVVICINATI. Mantenere almeno un metro di distanza dalle persone che tossiscono, starnutiscono o hanno la febbre.

3) NON TOCCARE OCCHI, BOCCA E NASO CON LE MANI. Le mani possono venire a contatto con superfici contaminate dal virus e trasmetterlo al corpo

4) TOSSIRE O STARNUTIRE ALL’INTERNO DEL GOMITO. Non usare le mani, per evitare la contaminazione degli oggetti o delle persone con cui si entra in contatto.

5) NON PRENDERE ANTIBIOTICI O FARMACI ANTIVIRALI. Allo stato attuale non ci sono evidenze scientifiche che l’uso dei farmaci antivirali prevenga l’infezione da Coronavirus. Gli antibiotici non funzionano contro i virus ma solo contro i batteri.

6) PULIRE LE SUPERFICI CON DISINFETTANTI. I disinfettanti chimici che possono uccidere il Coronavirus sono a base di candeggina, solventi, etanolo al 75%, acido peracetico e cloformio.

7) USO DELLA MASCHERINA. L’Oms la consiglia solo se si sospetta di aver contratto il Coronavirus o si assiste una persona malata,

8) I PACCHI DALLA CINA NON SONO PERICOLOSI. Le persone che ricevono pacchi dalla Cina non corrono il rischio di contrarre il Coronavirus, perché non è in grado di sopravvivere a lungo sulle superfici.

9) NUMERO VERDE 1500 DEL MINISTERO DELLA SALUTE. Chi è stato in Cina o ha avuto contatti con persone tornate dalla Cina da meno di 14 giorni, e presenta febbre, tosse e difficoltà respiratorie e dolori muscolari, deve chiamare il numero verde 1500 per avere informazioni su cosa fare.

10) CANI E GATTI NON DIFFONDONO IL VIRUS. Al momento non ci sono prove che gli animali da compagnia possano essere infettati dal virus. Tuttavia è sempre bene lavarsi le mani con acqua e sapone dopo averli toccati.

© Riproduzione Riservata

Commenti