Nino Bartolotta, segretario generale del Comune di Taormina

Taormina. Via libera del Consiglio comunale di Taormina alla proposta di delibera che prevede la previsione di 14 linee guida propedeutiche alla predisposizione del Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022. Il voto favorevole alla delibera (con 8 sì e un voto di astensione) è arrivato a conclusione di una breve seduta tenutasi nella mattinata odierna. Assente ai lavori l’opposizione, che non ha preso parte alla seduta convocata dal presidente Lucia Gaberscek.

Il caso Acquewin. L’argomento è arrivato in aula a distanza di poco tempo dai fatti dello scorso novembre che hanno investito proprio il Comune di Taormina con l’inchiesta “AcqueWin”, riguardante la riscossione delle bollette d’acqua. Una vicenda che ha avuto un forte eco in città e che ha poi spinto il Consiglio comunale ad istituire una commissione consiliare speciale.

Formazione del personale. Nei giorni scorsi i dipendenti di Taormina in Comune hanno preso parte ad una lezione di misure anti-corruzione e relative attività di prevenzione con un’apposita giornata formativa. L’importanza di questo momento è stata anche evidenziata dal Segretario generale, Nino Bartolotta, responsabile dell’Anticorruzione del Comune di Taormina: “Con la recente giornata formativa è stato avviato il percorso per l’aggiornamento del vigente Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, che vogliamo essere caratterizzato per ampia partecipazione e proposte degli Stakeholders del territorio”. Nell’occasione sono state passate in rassegna le misure di prevenzione della corruzione nell’ambito degli affidamenti per forniture di beni e servizi, incarichi professionali esterni, riscossione dei tributi e dei canoni concessori, statisticamente tra i settori ritenuti a più elevato rischio di corruzione negli Enti locali. Adesso sull’argomento dell’Anticorruzione si è pronunciato il Consiglio comunale, che ha dato l’ok al documento approdato in aula.

 

© Riproduzione Riservata

Commenti