il tuffo a mare 2020 a Taormina

Taormina. Tanti sportivi ed appassionati hanno preso parte ieri mattina all’immancabile appuntamento di ogni 1 gennaio a Taormina con il “Tuffo a mare e corsa – Trofeo Chico Scimone”. L’apertura del 2020 ha visto ritrovarsi, ai nastri di partenza di Villagonia, podisti provenienti da tutta la Sicilia e dal resto d’Italia, per dare vita alla storica competizione che è giunta alla 45 esima edizione. Organizzata dall’Asd Marathon Club Taormina, del presidente Carmelo Mobilia, e con il patrocinio della Fidal di Messina e del Comune di Taormina, la manifestazione è una tappa fissa per gli sportivi che ad ogni inizio anno si ritrovano nella Perla dello Ionio per partecipare ad un evento unico nel suo genere.

Record di partecipanti. Sport, storia e memoria protagonisti di questa manifestazione di successo che nella giornata di ieri ha impegnato ben 216 atleti (182 per la gara competitiva e 34 per quella non competitiva), un record assoluto di partecipanti, con atleti provenienti da tutta l’isola e da oltre stretto e con la partecipazione di un gruppo di atleti giunti nell’occasione qui dalla Polonia e un atleta dagli Stati Uniti.

Temerari. Per quanto riguarda il tuffo a mare sono stati 20 i temerari tuffatori che si sono immersi nelle acque di Villagonia: F. Novello, A. Lo Re, B. Di Mauro, N. Cucchiara, G. Stancampiano, R. Lacquaniti, E. Muscolino, David e Billy Barbera, M. Lo Cicero, C. Messina, F. Scarcipini, G. Lizzio, P. Famà, G. Papale, F. Vena, S. Ferrara (il suo è il 30° tuffo a mare in questa manifestazione), P. Barbera, R. Iorfida, L. Gatto.

la tradizionale corsa di San Silvestro a Taormina

I vincitori. Il 1° assoluto della corsa è stato Francesco Nastasi, della Ortigia marcia SR, che con il tempo di 27 minuti e 15 secondi ha anche stabilito il primato di questa manifestazione. Tra le donne prima assoluta Caterina Gianò (G.S. Indomita Torregrotta).Il trofeo Melo La Torre ha visto 1° assoluto William Barbera, atleta taorminese tesserato per l’ASD Marathon Club Taormina. Il trofeo Baratta è stato vinto da Corrado Runcard Buscemi.

Le categorie. Questo il quadro completo e dettagliato dei primi classificati per categorie (juniores e seniores). In campo maschile: JM. Amasi Saverio, SM. Furnari Francesco, SM 35 Mortillaro Corrado, SM/40 Jonson Kevin, SM/45 Recupero Antonino, SM/50 Ragonse Sebastiano, SM/55 Crisafulli Giovanni, SM/60 Brlluomo Gianfranco, SM/70 De Lorenzo letterio, SM/75 Lo Cicero Mario, SM/80 Micali Antonino, SM/85 Caldarella Sebastiano. In ambito femminile: SF/ Zimbaro Alessandra, SF/35 Castorina Valentina, SF/40 Grecuzzo Antonella, SF45 Woodland Valeri Anne, SF/50 Pistone Maria, SF/55 Migliore Grazia, SF/60 Brigandì Amalia, SF/65 Nardiello Elena.

© Riproduzione Riservata

Commenti