Andrea Bocelli torna al Teatro Antico di Taormina

L’assessorato regionale al Turismo ha reso noto, con il decreto assessoriale n. 3107/S6 del 27 novembre 2019 di “Adozione del Calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico”, il programma dei grandi eventi previsti in Sicilia per il 2020. A dominare la scena con il maggior numero di eventi è la Città di Taormina. Il calendario degli eventi comprende oltre 50 spettacoli artistici, folkloristici, culturali e sportivi nel territorio dell’Isola, ma, come specifica il decreto, “l’inserimento delle manifestazioni turistiche al calendario non attribuisce comunque diritto a finanziamento regionale e pertanto ha finalità meramente enumerativa e promozionale”.

Eventi a Taormina. A Taormina sono in agenda Nastri d’Argento, Taormina Film Fest, TaoModa, i Grandi Concerti con Muti, Bocelli e Mogol, Taobuk. Inoltre c’è in programma a Giardini il festival Naxos Legge. Sempre nella provincia di Messina è previsto l’Inferno nelle Gole dell’Alcantara e a Tindari è previsto il Festival dei due Mari e il Tindari Festival 2020.

Gli altri appuntamenti. Tra gli eventi di rilievo che coinvolgono diverse località dell’Isola sono presenti Le Vie dei Tesori, il Giro di Sicilia di Ciclismo e il Festival Vincenzo Bellini. Nel palermitano, oltre al Festino di Santa Rosalia, nel capoluogo ci sono Sole Luna Doc Film Festival, Festival di Morgana e l’Efebo d’Oro, e ancora la Settimana di Musica Sacra di Monreale, l’Ypsigrock di Castelbuono e il Carnevale Termitano. Tra gli eventi che riguardano il periodo da gennaio a dicembre, spicca a Catania la Festa di San’Agata, Amenanos Festival 2020 e, in provincia, la Fiera mediterranea del cavallo di Ambelia, il Carnevale di Acireale e l’Ottobrata di Zafferana Etnea. Nel trapanese, in evidenza, la “Processione dei Misteri” del Venerdì Santo, il tradizionale Presepe Vivente di Custonaci, il Festival delle Dionisiache a Calatafimi/Segesta, le Orestiadi di Gibellina e l’immancabile Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo. Nel siracusano, invece, tra gli eventi in programma le Rappresentazioni Classiche al Teatro Antico di Siracusa e la Festa di Santa Lucia, l’Infiorata di Noto e il Carnevale di Avola. Ad Agrigento, invece, in programma la ormai storica Sagra del Mandorlo in fiore e la Festa di San Calogero, e in provincia il Carnevale di Sciacca e Inycon a Menfi. Nell’ennese il Palio dei Normanni di Piazza Armerina. A Caltanissetta, invece, i Riti della Settimana Santa. Infine, nel ragusano, Chocomodica e la festa patronale di San Giorgio.

CLICCA E VEDI QUI IL CALENDARIO COMPLETO

© Riproduzione Riservata

Commenti