l'assessore alla Pubblica Istruzione, Francesca Gullotta

Via libera della Regione Siciliana al progetto del Comune di Taormina per l’asilo nido “Fantasia” di implementazione oraria delle attività. L’iniziativa alla quale è stato dato l’ok dall’assessorato alla Famiglia e alle Politiche Sociali comporta la possibilità di una gestione mista tra il personale comunale e il personale esterno, che dovrà ora concretizzarsi a seguito di iter tramite bando pubblico, per chiudere alle ore 18.30 e per aprire anche nel mese di agosto.

Aiuto alle famiglie. Il progetto, attraverso la flessibilità oraria, si pone come scopi specifici dunque l’apertura prolungata dell’asilo nido “Fantasia” nei giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 18.30. “Sono molto contenta – ha spiegato l’assessore alla Cultura e ai Servizi Sociali, Francesca Gullotta – che il nostro progetto abbia ricevuto il benestare dell’Assessorato regionale alla Famiglie e alle Politiche Sociali, perché il nostro micro nido “Fantasia” potrà aiutare le famiglie e le donne che lavorano”.

L’idea del micro nido. “Con questo progetto – continua l’assessore Gullotta – condividendo l’idea del micro nido come servizio sociale pubblico, utile a provvedere alla custodia temporanea dei bambini per assicurare un’adeguata assistenza alla famiglia e anche per facilitare l’accesso della donna al lavoro, il Comune intende sostenere le famiglie, anche quelle monoparentali, nelle scelte educative, al fine di favorire la presenza delle madri nel mondo del lavoro e di promuovere la conciliazione delle scelte professionali e di cura della prole di entrambi i genitori, in un quadro di pari opportunità tra i sessi. Investire nell’infanzia è, infatti, importante sia perché significa guadagnare in termini di educazione, salute, produttività, sicurezza sociale e sia perché un investimento nella qualità dei servizi educativi produce crescita economica e benessere”. Il costo del progetto autorizzato è di 63 mila 114 euro, e dunque consentirà l’asilo nido aperto con orario prolungato da febbraio ad agosto.

© Riproduzione Riservata

Commenti