l'hotel San Domenico Palace di Taormina

L’Hotel San Domenico Palace di Taormina corre verso la riapertura prevista nel 2020, i lavori di ristrutturazione procedono e il ritorno in attività dello storico albergo potrebbe avvenire con il “botto”. Secondo alcune indiscrezioni sarebbero in atto, infatti, delle trattative per affidare la gestione del “San Domenico” a Four Seasons Hotels, la prestigiosa società internazionale che opera nel lusso e gestisce più di 100 hotel in tutto il mondo e opera con risultati molto apprezzati nel turismo di alto livello.

Le prime trattative. Si tratterebbe di un vero e proprio colpaccio da parte del proprietario del San Domenico, l’immobiliarista Giuseppe Statuto, intenzionato a dare un segnale importante sul mercato in vista della ripartenza della lussuosa struttura, che rappresenta un simbolo indiscusso dell’hotellerie di Taormina e della Sicilia. Già nel 2018, comunque, la proprietà del San Domenico aveva intavolato delle trattative, valutando in termini concreti questa opportunità di legare il nome dell’hotel al marchio Four Seasons. Ora torna d’attualità questa soluzione e stando ad alcuni rumors le trattative sarebbero in stato avanzato. Se così fosse, il San Domenico si riprenderebbe la scena proiettandosi subito, a pieno titolo, nel circuito del turismo di altissimo livello.

Il piano per le 7 stelle. L’hotel che accolse i grandi del pianeta per il G7 potrebbe diventare nei prossimi anni un albergo a 7 stelle, le potenzialità ci sono tutte e la prospettiva sembra più di una semplice ipotesi. Statuto si era già mosso in modo deciso in questa direzione sin dai mesi successivi all’acquisto del San Domenico, per alzare l’asticella di una struttura che è già un’eccellenza. Lo scenario delle 7 stelle diventerebbe ancor più concreto da immaginare se, come sembra, adesso si delinea all’orizzonte il “matrimonio” con Four Seasons. Ovviamente la prudenza è d’obbligo, al momento non c’è ufficialità su questa trattativa e bisognerà attendere eventuali conferme o smentite. In ogni caso gli operatori economici del territorio sono in fermento e attendono la riapertura del “San Domenico”, con la consapevolezza che potrà dare una spinta importante al turismo di qualità a Taormina.

Un colosso. Four Seasons Hotels & Resorts, ricordiamo, è un colosso dell’ospitalità. Si tratta di una multinazionale con sede a Toronto, in Canada, attiva nell’ospitalità di lusso. Dal 2007 Bill Gates (tramite Cascade Investment ) e Prince Al-Waleed bin Talal sono i proprietari di maggioranza della società. In Italia è presente a Firenze nello storico palazzo della Gherardesca e a Milano.

© Riproduzione Riservata

Commenti