Greta Thunberg e Bernard Arnault

Nella giornata del Fridays for future, che in Italia ha visto scendere in piazza migliaia di studenti in sciopero per il clima, il magnate francese Bernard Arnault sferra un duro attacco alla paladina della battaglia ambientalista, la giovane Greta Thunberg, che nei giorni scorsi era intervenuta anche all’Onu per criticare i potenti del pianeta. Arnault, proprietario a Taormina degli hotel Timeo e Villa Sant’Andrea, ha definito l’approccio di Greta all’emergenza climatica “di un catastrofismo assoluto” e ha aggiunto che il comportamento della ragazza svedese rischia soprattutto di “demoralizzare i giovani”.

L’evoluzione del mondo. “È una ragazza molto dinamica, di una grandissima sensibilità sulle questioni ambientali”. Ma “non propone niente, salvo criticare”, ha aggiunto Arnault, dicendo di preferire di gran lunga “le soluzioni positive che permettono di conservare una visione ottimista sull’evoluzione del mondo, piuttosto che cadere nel catastrofismo”.

La linea verde di Lvmh. Arnault ha anche richiamato gli esempi di tanti giovani o startup che si dedicano alla ricerca di strategie e prodotti innovativi per la tutela del pianeta. Arnault ha anche rivendicato le politiche ambientaliste del suo gruppo nell’ottica di una linea di rispetto della Terra, e ha annunciato di aver ridotto le emissioni di Co2 del 16% tra il 2013 e il 2018. Lvmh, nell’ambito del programma ‘Life 2020’ punta a tagliare le emissioni del 25% entro il prossimo anno, e il numero uno del colosso ha anche ricordato come il gruppo parigino di recente si sia impegnato per sostenere con propri fondi l’Amazzonia, contro l’emergenza incendi e il disboscamento selvaggio.

I giovani in piazza. Il 27 settembre, da nord a sud, ha visto manifestare, intanto, numerosi studenti in 160 città italiane per chiedere ai potenti della Terra di intervenire contro i cambiamenti climatici. Milano, Torino, Roma, Firenze, Napoli, Palermo, le piazze più calde: tanti giovani hanno protestato e gridato i loro slogan contro l’inquinamento: “Ci avete rotto i polmoni”, “Non rompeteci il futuro”. E sui social è arrivata il messaggio di Greta Thunberg: “Il cambiamento sta arrivando”.

© Riproduzione Riservata

Commenti