la chiesetta del cimitero di Trappitello

Via libera del Comune di Taormina al progetto per la costruzione di 384 celle nel cimitero di Taormina. La casa municipale ha esitato con apposita determina la nomina del Rup e progettista, nella persona del dirigente dell’Ufficio Tecnico comunale, l’ing. Massimo Puglisi.

L’emergenza. Le opere riguardano quella che è diventata ormai da tempo un’emergenza a Taormina, dove sia nel cimitero centrale di Via Porta Pasquale sia al camposanto di Trappitello sono rimaste poche celle a disposizione per i defunti e vi è la necessità, quindi, di realizzare nuovi spazi per le sepolture. Il primo stralcio esecutivo prevede la costruzione di 64 loculi a Trappitello. L’Ufficio tecnico ha già predisposto un progetto di costruzione delle 384 celle nel cimitero comunale di Taormina e nella frazione di Trappitello ed ha ottenuto parere preliminare favorevole ai fini sismici dell’Ufficio del Genio Civile di Messina

Somme assegnate. L’Amministrazione comunale ha dato incarico al Responsabile dell’Area Urbanistica e Lavori pubblici, ing. Puglisi, assegnando le risorse necessarie, a procedere con urgenza alla procedure finalizzate alla realizzazione di 2 blocchi di loculi nel cimitero della frazione di Trappitello, quale primo stralcio del progetto. La necessità è quella di stringere i tempi per arrivare alla fase esecutiva delle opere, anche perché bisogna prevenire l’aggravio dell’emergenza che ha interessato il territorio taorminese per quanto concerne le sepolture.

Il paradosso. Negli anni passati il Comune di Taormina si rivolto in alcune occasioni anche al vicino Comune di Giardini Naxos per procedere, anche in via provvisoria, ad alcune sepolture nell’attesa che si liberassero alcuni spazi a Taormina. Una richiesta significativa, se si pensa che proprio Giardini Naxos soffre per la stessa problematica e si sta muovendo per ovviare all’emergenza con un analogo progetto finalizzato, a sua volta, ad ampliare gli spazi sul proprio territorio per le sepolture.

© Riproduzione Riservata

Commenti