Nadia Toffa

Addio a Nadia Toffa. La giornalista delle Iene è morta: l’annuncio è arrivato dalla pagina Facebook del programma di Italia Uno. Nadia Toffa, 40 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro se ne va lasciando amarezza e dolore tra i tanti telespettatori dello show del quale è stata storica conduttrice e inviata. Lo ha annunciato stamattina lo staff della trasmissione tv sulle proprie pagine social.

Una lunga battaglia. «Fiorire d’inverno», nel periodo più difficile dell’anno. Nadia Toffa aveva intitolato così il suo libro, uscito a ottobre scorso per Mondadori, in cui aveva raccontato la battaglia contro il cancro, provando a lanciare un messaggio di rinascita e di speranza, come ha continuato a fare anche sui social durante i lunghissimi mesi di una battaglia alla quale oggi ha dovuto arrendersi. È morta, a 40 anni compiuti a giugno, e ad annunciarlo sono state le Iene, il programma di Italia 1 di cui era inviata e conduttrice, uno dei volti più amati. Aveva fatto inchieste importanti come quella sulla Terra dei Fuochi.

Il ricordo de Le Iene. «”Non bisogna vergognarsi di guardarlo in faccia e chiamarlo per nome il bastardo, – dicevi – che magari si spaventa un po’ se lo guardi fisso negli occhi”. E dato che sei stata in grado di perdonare l’imperdonabile, cara Nadia, non ci resta che sperare con tutto il cuore che tu sia riuscita a perdonare anche noi, che non siamo stati in grado di aiutarti quanto avremmo voluto. Ed ecco le Iene che piangono la loro dolce guerriera, inermi davanti a tutto il dolore e alla consapevolezza che solo il tuo sorriso, Nadia, potrebbe consolarci, solo la tua energia e la tua forza potrebbero farci tornare ad essere quelli di sempre. Niente per noi sarà più come prima”».

Il viaggio a Taormina. Messaggi e parole di cordoglio per il tragico destino di Nadia Toffa arrivano in queste ore da tutta Italia e anche da Taormina. Proprio una giovane coppia di taorminesi lo scorso 18 ottobre aveva rivolto un augurio di pronta guarigione alla giornalista attraverso le sue pagine social. Le avevano scritto per manifestarle sostegno e le avevano dato un appuntamento particolare. “Riprenditi e vieni, la Sicilia ti aspetta”, scrissero Andrea e Vera, inviandole anche delle suggestive immagini di Taormina e Nadia Toffa è rimasta allora incantata dai luoghi dello “spettacolo siculo”. La conduttrice ringraziò con affetto e commozione, esprimendo la sincera speranza di poter presto visitare davvero le bellezze di Taormina, di cui tanto le avevano parlato amici e collega. La considerava uno di quei posti magici di cui ti innamori prima ancora di vederlo. Ma Nadia Toffa non ha fatto in tempo a raggiungere la Perla dello Ionio. Adesso è lassù, in viaggio verso l’infinito, dove questa sfortunata ragazza riposerà per sempre con il suo indomito e dolce sorriso.

© Riproduzione Riservata

Commenti