wine e food a Letojanni

L’enoturismo si conferma sempre più protagonista dell’offerta ai turisti provenienti da tutto il mondo in Italia e in Sicilia, e nelle prossime ore a Letojanni – venerdì 26 luglio al Park Hotel Silemi – è in programma “Sea di..wine”, un wine tasting event a cura di “Feudo Principi di Butera”. Sarà, dunque, protagonista un’azienda vitivinicola della zona di Caltanissetta che produce vini siciliani doc e nell’occasione proporrà un aperitif-dinner on a sea front terrace.

Il fascino delle eccellenze Si tratta, dunque, di un interessante appuntamento che conferma quanto sia diventato importante proporre oggi ai turisti le eccellenze del settore enogastronomico. Nella scelta della meta del viaggio, almeno il 59% dei turisti italiani valuta ormai come importante se non fondamentale la presenza di un’offerta enogastronomica attrattiva e di valide esperienze tematiche. Il binomio wine & food, con live music non può mancare. E’ quanto emerge, d’altronde, dal Rapporto sul Turismo Enogastronomico italiano 2019, che ribadisce quanto sia diventato centrale l’enoturismo nelle valutazioni del viaggiatore.

Il turismo del gusto. L’enogastronomia viene quindi a configurarsi come un elemento di interesse trasversale e che possiede una sua capacità attrattiva potenzialmente in grado di di influenzare le scelte di viaggio. Alla bellezza del luogo da visitare, la sua cultura e le tradizioni si aggiungono la presenza di attrazioni naturali e la qualità del paesaggio ma anche elementi come i vini, e nello specifico l’alto livello dei vini siciliani diventa un fattore che fa la differenza. I turisti propendono verso mete che propongono degustazioni di un’ampia varietà di prodotti del luogo, visite ai luoghi di produzione e agli itinerari. Le esperienze enogastronomiche motivano i turisti italiani e stranieri ad orientarsi l’esperienza di un viaggio in grado di abbinare la bellezza della location e l’eccellenza del gusto. Il turismo enogastronomico è diventato un viaggio dedicato ad un confortevole relax abbinato alla scoperta dei sapori del territorio: sentimento ed emozione che porta ad entrare in simbiosi con il luogo e la sua identità.

© Riproduzione Riservata

Commenti