Piano Porto i giorni di preparazione dell'elipista destinata al G7
Piano Porto nel 2017 quando si approntava l'elipista per il G7

I tecnici della Motorizzazione di Palermo hanno effettuato ieri mattina un sopralluogo a Taormina per verificare le aree che potrebbero consentire all’Azienda Servizi Municipalizzata e al Comune di Taormina di reperire i 200 posti auto che servono per affrontare la stagione estiva ed in particolare per garantire la sicurezza urbana sul territorio in concomitanza con le serate degli spettacoli. In particolare la Motorizzazione ha avuto modo di visionare sia l’area di contrada Piano Porto che quella del campetto di Viale Italia.

L’ipotesi Piano Porto. L’area di Piano Porto, su terreni di proprietà di privati, potrebbe consentire l’utilizzo di 300 posti auto ed in tal senso è in atto una interlocuzione tra la proprietà dell’area e il Comune. In sostanza, l’area in caso di accordo tra le parti potrebbe essere affittata per il periodo luglio e agosto ma a quel punto Asm dovrebbe garantire un servizio navetta con i bus sino al centro storico, per collegare cioè Piano Porto con il cuore di Taormina. Inoltre va verificata la viabilità che aveva rappresentato un problema già ai tempi del G7 2017, quando per un breve periodo l’area venne utilizzata come elipista per il vertice dei sette grandi e poi nei giorni successivi l’area venne riconsegnata al privato e l’elisuperficie venne smontata.

I numeri e il rebus viario. Nel caso del campetto comunale di Via Italia si tratta di un’area di cui è titolare la casa municipale ma anche lì va accertata l’analoga problematica della viabilità di accesso ed uscita ad un’area che presenta delle criticità viarie non semplici da risolvere. Inoltre va appurata l’agibilità statica del piazzale che due anni fa era stato per qualche settimana un punto di accampamento dei militari dell’Aeronautica durante la fase preparatoria del G7. Il campetto avrebbe una disponibilità ad accogliere circa 150 posti auto. Le due aree, insomma, garantirebbero se utilizzate entrambe circa 450 posti auto ma alla fine potrebbe essere scelta solo una di questa opportunità. La Motorizzazione potrebbe rendere noto il risultato delle sue valutazioni in settimana entrante.

© Riproduzione Riservata

Commenti