un'altra estate ricca di eventi al Teatro Antico

Accordo raggiunto ieri mattina tra Comune di Taormina e Interbus per il piano parcheggi estivo che prevede un patto di collaborazione sull’area a sosta di Villagonia. L’ex parcheggio della stazione ferroviaria, rilevato lo scorso anno da Interbus, verrà infatti messo a disposizione della città dalla società di autolinee e trasporti e sarà così possibile utilizzare quello slargo per allentare la pressione su Taormina in occasione dei grandi eventi previsti nei mesi estivi in città. Le parti si sono incontrate ieri ed è stato raggiunto un accordo a conclusione di un confronto al quale era presente il sindaco Mario Bolognari, il direttore di esercizio di Interbus-Etna Trasporti, ing. Mario Nicosia, e il vicecomandante della Polizia locale, Daniele Lo Presti.

Area di “sfogo”. Nelle serate in cui a Taormina arriverà il “popolo” del Teatro Antico, le 4-5 mila persone che vanno cioè ad assistere ai concerti e agli spettacoli, con il consequenziale scenario del sold-out nel sito archeologico e il gran pienone in città, il Comune di Taormina potrà contare sulla disponibilità della società ennese per dirottare a Villagonia una parte dei flussi veicolari. Nel momento in cui i parcheggi Lumbi, Porta Catania e Porta Pasquale sono già completamente pieni, c’era bisogno di un punto di sfogo dove spostare una parte di quelle auto che non trovando posto nei parcheggi comunali venivano lasciate nelle strade del centro storico, con un problema di viabilità e di sicurezza.

Collegamento con le navette. La questione lo scorso anno era stata posta dal sindaco Mario Bolognari, come si ricorderà, all’attenzione della Regione Siciliana e il problema era stato discusso anche in Prefettura. E proprio la Prefettura di Messina, in riferimento a questa problematica, attendeva adesso una soluzione da parte del Comune che è stata individuata nell’intesa con Interbus per il parcheggio di Villagonia. Interbus metterà a disposizione i 250 posti del proprio parcheggio ed è pronta ad attivare un servizio navette per collegare l’area di Villagonia con il centro storico di Taormina. L’iniziativa verrà “battezzata” l’8 giugno per la Festa dei Carabinieri, in una serata speciale al Teatro Antico a cura del Comando Interregionale Culquaber.

© Riproduzione Riservata

Commenti