il Ministro dell'Interno, Matteo Salvini

Il Governo nazionale è pronto a stanziare 400 milioni di euro per i Comuni italiani sotto i 20 mila abitanti. Con l’iniziativa del Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, si prospetta all’orizzonte un’importante opportunità per il Comune di Taormina, che potrebbe ottenere risorse da destinare ad interventi riguardanti scuole, strade e immobili di proprietà dell’ente locale.

Lettere in partenza. Stanno partendo in queste ore le lettere indirizzate da Salvini ai 7.402 sindaci dei Comuni sotto i 20mila abitanti, destinatari di un contributo statale per le opere di messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale. Si tratta di una cifra complessiva di circa 400 milioni di euro, sbloccati dal titolare del Viminale con il decreto di assegnazione. Sul sito del Ministero dell’Interno sono disponibili le faq, che intendono chiarire alcuni aspetti del provvedimento. Il ministero ha attivato anche una mail dedicata (faq.decreto2019@interno.it) per raccogliere eventuali domande e integrare le risposte.

Impulso alle comunità locali. “Per le amministrazioni locali credo sia davvero una bella occasione: l’obiettivo è promuovere investimenti per dare una mano concreta alle comunità locali, con un impulso alle economie del territorio, dopo anni di tagli e sacrifici”, afferma Salvini. Il Ministro ha poi aggiunto: “Voglio inaugurare un nuovo corso di sempre maggior coordinamento e dialogo tra il Ministero dell’Interno e gli enti locali”.

© Riproduzione Riservata

Commenti