Italo Mennella, presidente dell'Associazione Albergatori di Taormina
Italo Mennella, presidente dell'Associazione Albergatori di Taormina

“La viabilità a Taormina necessita di una svolta che non può più essere rinviata. C’è un caos veicolare sistematico e quotidiano che dura ormai da tanti anni, da troppo tempo, e non dovrebbe esistere in una località turistica come Taormina”. A lamentare la situazione della viabilità a Taormina e’ il presidente dell’Associazione Albergatori, Italo Mennella, che chiede all’Amministrazione “un cambio di passo immediato nella gestione della viabilità e sulla vivibilità del territorio”.

“La situazione di caos veicolare quotidiano ben visibile a Porta Messina e in via San Pancrazio, come pure quella che si registra a Porta Catania (in piazza Sant’Antonio) – spiega Mennella – è il termometro di una problematica che non può ancora persistere perché stiamo parlando del biglietto da visita di Taormina. Assistiamo alle manovre azzardate e confuse di stranieri non conoscono il territorio e la segnaletica e che quindi concorrono a creare caos. E c’è soprattutto la questione del carico e scarico effettuato a qualsiasi ora con i camion e i furgoni che scaricano posizionando i mezzi in modo improprio, invadendo la carreggiata o comunque ostruendo il passaggio ai pedoni e ad altre auto in transito”.

Mennella chiede ai vertici della casa municipale di “definire e quindi comunicare le intenzioni sulla possibile ed anzi auspicabile pedonalizzazione del centro storico di cui si parla da tanti anni e che poi non si e’ mai concretizzata. Appare irrimandabile una scelta sulle Ztl e sul controllo del piano di circolazione con video sorveglianza”.

“Si ritiene fondamentale – aggiunge Mennella – che venga affrontata la questione della carenza di vigili urbani che, a quanto risulta, ormai non raggiungono nemmeno le 10 unità. La città di Taormina, in particolare nei mesi della stagione turistica quando si registra un forte aumento delle presenze sul territorio, non puo’ non avere un numero adeguato di agenti di Polizia locale, che rappresentano una fondamentale figura di riferimento per il cittadino e per i turisti, sia nel controllo della viabilità che per l’espletamento di tutti gli altri servizi”.

© Riproduzione Riservata

Commenti