Claudia Cardinale al Premio delle Nazioni

Serata d’eccezione al Teatro Antico di Taormina, dove verrà consegnato oggi il Premio Cinematografico delle Nazioni, il riconoscimento ideato da Gian Luigi Rondi e che grazie alla Agnus Dei di Tiziana Rocca e alla EvenTao di Michel Curatolo è tornato a premiare ospiti d’eccezione e a rendere omaggio al grande critico cinematografico scomparso due anni fa.

“Anche quest’anno siamo felici di portare a Taormina personalità del mondo della cultura e spettacolo di così alto profilo. Abbiamo voluto fortemente che l’evento nascesse nel segno della lotta contro la violenza sulle donne”. Il Premio Cinematografico delle Nazioni alla Carriera verrà consegnato a Claudia Cardinale, icona di bellezza e stile, attrice amata in tutto il mondo. Verranno premiate, oltre alla Cardinale, anche Piera Degli Esposti, Piera Detassis, Lucia Ocone, Marina Rocco, Daniel Bruhl, Vinicio Marchioni e Gessica Notaro. Il Premio Istituzionale delle Nazioni 2018 andrà a Stefania Prestigiacomo e Caterina Chinnici.

Madrina onoraria dell’evento, presidente del Comitato di onore del progetto “Valigia di Salvataggio” dell’associazione Salvamamme, è la grande attrice Gina Lollobrigida. Verrà, inoltre, proiettato al Teatro Antico il cortometraggio “Uccisa in attesa di giudizio” interpretato da Ambra Angiolini e Alessio Boni la storia di una ragazza che, dopo tante denunce inascoltate, viene uccisa dall’ex fidanzato stalker ossessionato da lei.

Il film è stato presentato alla scorsa Festa del Cinema di Roma dalla Fondazione “Doppia Difesa”, la Onlus creata dall’avvocato Giulia Bongiorno e da Michelle Hunziker per aiutare le donne che subiscono violenza. La serata al Teatro Antico verrà aperto dalla Banda dell’Esercito con l’esecuzione dell’inno Italiano e di quello Europeo, mentre la chiusura vedrà l’esibizione della Giovane Orchestra Sicula diretta dal Maestro Raimondo Capizzi (consulente artistico dell’evento).

© Riproduzione Riservata

Commenti