Norwegian Air

Che i norvegesi e più in generale i turisti scandinavi siano molto attratti dai viaggi in terra italiani non è una novità in senso assoluto ma i numeri che fa registrare la compagnia aerea Norwegian in queste settimane consolidano il trend e aprono prospettive ancor più interessanti per i flussi vacanzieri dal Nord-Europa in Sicilia.

Un totale di 3.497.286 passeggeri ha scelto di volare con la compagnia Norwegian a giugno, con un incremento di 437.883 viaggiatori rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La crescita totale del traffico (RPK) è aumentata del 44% e quella della capacità (ASK) del 43%. Infine, Norwegian ha registrato un load factor passeggeri del 90,5%, con un aumento di 0,8 punti percentuali.

Norwegian Air Shuttle ASA, conosciuta anche come Norwegian, è una compagnia aerea a basso costo norvegese che opera in ambito sia nazionale che internazionale, la sua base principale è l’Aeroporto di Oslo-Gardermoen. Ha raggiunto e superato gli oltre 30 milioni di persone trasportati ogni anno e si è collocata al primo posto tra le compagnie aeree della Scandinavia e viene considerata la 8ª compagnia aerea europea.

“La nostra capacità di crescita è ancora molto elevata, ma non sta aumentando tanto rapidamente quanto i mesi precedenti, il che è in linea con la nostra strategia. Abbiamo attraversato un lungo periodo di forte crescita e nel tempo raccoglieremo ciò che abbiamo seminato, con beneficio dei nostri clienti, del personale e degli azionisti”, ha commentato Bjørn Kjos, fondatore e ad di Norwegian.

Norwegian ha operato il 99,4% dei voli programmati a giugno, di cui il 70,9% è partito in orario. L’On Time Performance è stata pesantemente influenzata dagli scioperi dei controllori di volo in Europa. In questi mesi sta proseguendo il programma di rinnovo della flotta Norwegian. La compagnia ha preso in consegna 1 Boeing 787-9 Dreamliner e 1 Boeing 737 MAX 8 nel mese di giugno. In totale quest’anno Norwegian riceverà 11 Boeing 787-9 Dreamliners, 12 Boeing 737 MAX 8 e 2 Boeing 737-800, questi ultimi già consegnati. Con un’età media di soli 3,7 anni, la flotta Norwegian è una delle più verdi e moderne al mondo.

Norwegian vola anche su Catania-Fontanarossa e diversi turisti scandinavi, in numero sempre più significativo, hanno messo la Sicilia in cima ai loro desideri per le vacanze italiane e tra le mete preferite c’è anche l’immancabile tappa a Taormina. E i flussi sono destinati a consolidarsi anche nei prossimi mesi.

© Riproduzione Riservata

Commenti