Alberto Bazzoffi Comandante della Gdf di Taormina

Il Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Taormina, Capitano Alberto Bazzoffi, è stato tra i relatori dell’importante conferenza dal titolo e tema “Abuso del Diritto ed Esterovestizione”, svoltasi nelle scorse ore a Messina.

Nel corso della conferenza organizzata dalla Camera Civile di Messina e dell’Associazione Avvocati Civilisti e tenutasi nell’aula magna della Corte d’Appello di Messina hanno relazionato il dott. Adolfo Fiorentino (Presidente Commissione Tributaria Provinciale di Messina), prof. Giuseppe Ingrao (Ordinario di Diritto Tributario all’Università di Messina), il Capitano Salvatore Lo Gatto (Comandante della Sezione Tutela Entrate del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Messina).

Sono inoltre intervenuti l’avvocato Vincenzo Ciraolo (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina), l’avv. Giuseppe Gentile (Presidente della Camera Tributaria di Messina), l’avv. Salvatore Catalano (Presidente della Camera Civile di Messina). Ha moderato i lavori l’avvocato Daniele Arrigo (responsabile del Comitato Scientifico della Camera Civile di Messina).

Il tema dell’esterovestizione è di stretta attualità e concerne la fittizia localizzazione all’estero della residenza fiscale di società che, al contrario, hanno di fatto la loro attività e perseguono il proprio oggetto sociale in Italia. Lo scopo principale della localizzazione, tipicamente in un paese con un regime fiscale più vantaggioso di quello nazionale, è quella di fare in modo che gli utili siano sottoposti ad una minore tassazione. Di solito i redditi esterovestiti sono le plusvalenze di cessioni di partecipazioni. Una piaga, quella dell’Esterovestizione, che viene combattuta con forte impegno dallo Stato ed in particolare dalla Guardia di Finanza, degnamente rappresentata – con un apprezzato intervento – nell’ambito della conferenza svoltasi alla Corte d’Appello di Messina dal Comandante della Gdf di Taormina, il Capitano Bazzoffi.

L’iniziativa è stata promossa dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Messina, dall’Ordine degli Avvocati di Messina e dalla Camera Tributaria degli Avvocati della Provincia di Messina.

© Riproduzione Riservata

Commenti