Scuola
Scuola "Vittorino da Feltre" di Taormina

E’ stato trasmesso nelle scorse ore dalla Regione Siciliana al Comune di Taormina il decreto di finanziamento per i lavori di ristrutturazione della ex scuola elementare Vittorino da Feltre. Il decreto è il DDG n.2371 del 5 giugno 2018 dell’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale, a firma del dirigente generale Gianni Silvia.

Si tratta, per l’esattezza, dell’avvenuta “Ammissione a finanziamento da parte della Regione Siciliana nell’ambito dell’Azione 10.7.1. “Interventi di riqualificazione degli edici scolastici (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti, connettività), anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità”, dell’asse 10 “Istruzione e formazione” del PO Fesr Sicilia 2014-2020 per l’importo complessivo di 14 milioni 771 mila 525 euro, ripartiti ai vari Comuni siciliani.

Nel dettaglio Taormina è stata ammessa al finanziamento per la “Vittorino da Feltre” per interventi che prevedono un costo complessivo di Un milione e 795 mila euro, inerenti “Adeguamento dei sistemi di sicurezza delle scuole di Taormina centro, Mazzeo e Trappitello. Progetto di ristrutturazione, manutenzione straordinaria per l’adeguamento alle norme vigenti in materia di agibilità, sicurezza delle strutture e degli impianti, igiene ed eliminazione delle barriere architettoniche, nel plesso scolastico Vittorino da Feltre, sito in Via Cappuccini a Taormina”.

Nel dettaglio Un milione e 472 mila 575 euro è l’importo finanziato, mentre 322 mila 425 euro è l’importo di quota a carico dell’ente comunale.

Soddisfazione è stata espressa per l’esito dell’iter dall’assessore ai Lavori pubblici Gaetano Carella: “Dopo tanti attacchi avvenuti in questi anni nei miei confronti e dopo tante polemiche ed affermazioni su questa vicenda troppo spesso fatte a sproposito, i fatti rendono giustizia al corretto operato della mia persona e dell’Amministrazione comunale. Con il decreto del 5 giugno 2018 siamo riusciti ad ottenere definitiva conferma dell’avvenuto rifinanziamento delle opere per la ristrutturazione della scuola Vittorino da Feltre. Nei prossimi mesi sarà finalmente possibile avviare le opere di recupero del plesso”.

un estratto del decreto di finanziamento

© Riproduzione Riservata

Commenti