Taormina verso le elezioni comunali

Si candida Tizio, forse anche Caio, ma non si esclude anche di Sempronio: mentre a Taormina continua il “valzer” delle candidature a sindaco, il tempo trascorre inesorabile e si avvicina il momento in cui dovranno essere presentate le liste. In Sicilia si voterà, a quanto pare, il 10 giugno.

La presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale, con i relativi allegati, dovrà essere effettuata presso gli uffici del Comune dalle ore 8 del 30° giorno alle ore 12 del 29° giorno antecedenti la data della votazione. La commissione elettorale circondariale valuterà poi che la documentazione sia completa e corretta e comunicherà al sindaco e al Prefetto, nonché ai responsabili della lista, le decisioni in merito a ciascun candidato. In sostanza, stando alla data scelta dalla Regione Siciliana per il voto, tra poco più di un mese si dovranno presentare le liste, tenendo ovviamente conto che stavolta il sistema elettorale sarà differente e prevede il ritorno al passato con una sola lista collegata a ciascun candidato sindaco.

Sempre per quanto concerne le modalità di presentazione delle liste, ricordiamo che il Segretario Comunale o chi lo sostituisce legalmente deve rilasciare per ogni lista depositata, a coloro che materialmente effettuano la presentazione, una ricevuta dettagliata, che deve indicare oltre al giorno e all’ora precisa di presentazione, l’elenco particolareggiato di tutti gli atti presentati. Il segretario comunale può far rilevare le irregolarità che gli sia dato riscontrare. L’esame delle candidature e delle liste dei candidati presentati devono essere ultimati dalla Commissione Elettorale Circondariale improrogabilmente, entro il giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle liste.

Va inoltre evidenziato che stavolta ciascuna lista elettorale dovrà essere composta non più da 20 candidati al Consiglio comunale, ma da 16 persone. Numeri e presupposti differenti, insomma, dalle passate tornate di voto, quando a Taormina si registrarono pletore di candidati al Consiglio comunale a sostegno dei pretendenti alla sindacatura: nel 2013 furono addirittura 260 i candidati al Civico consesso, distribuiti in 13 liste con 6 candidati a sindaco.

 

© Riproduzione Riservata

Commenti