Da Taormina a Sanremo 2018: i Suonatori alla conquista del Festival

3492

Un pezzo di Taormina a Sanremo 2018. Anche i Suonatori di Taormina, Giuseppe Torrisi e Gianni D’Amico sono infatti tra i protagonisti al Festival di Sanremo 2018. I due artisti apprezzati nella Perla dello Ionio con la loro musica giornaliera in piazza IX Aprile sono sbarcati tra le strade del festival, portando in Liguria la Tarantella di Edicola Ciuri, la versione taorminese della sigla del noto programma di Fiorello. I Suonatori di Taormina, com’è noto, hanno rivisitato con una brillante tarantella la sigla della trasmissione televisiva e le note del brano stanno adesso conquistando Sanremo, dove Giuseppe e Gianni sono protagonisti tra gli artisti di strada in questa settimana.

“E’ una splendida esperienza e questa tarantella la dedichiamo a tutto lo staff dell’Edicolafiore. Grazie Fiorello”, dicono Giuseppe e Gianni, i Suonatori Mediterranei che allietano solitamente le passeggiate dei tanti turisti di Taormina con l’italian folk music,la musica folk tradizionale dell’italia e del mondo. “Ringraziamo il Sindaco Alberto Biancheri per averci consentito di essere qui a Sanremo, è veramente un grande evento”, aggiungono i due.

I Suonatori di Taormina è una piccola band d’impostazione Folk Italiana, fondata a Catania nel 2000, specializzata nell’esecuzione di molteplici repertori e nella rivisitazione di generi diversi come il Folk Siciliano, la Musica Classica Napoletana, fino ad arrivare ai più famosi brani della Musica Italiana ed Internazionale. Nel corso della sua attività, la Piccola Band composta da Giuseppe Torrisi che suona la Chitarra e Voce e Gianni D’Amico che suona il Mandolino, in questi anni ha preso parte a tournèe ed importanti manifestazioni di musica Folk in tutta Europa dove riscuote grande successo. I Suonatori di Taormina eseguono brani cantati in dialetto siciliano e in napoletano come: A Luna ammenzo o Mari,Si Maritau Rosa, E Vui durmiti ancora, Funiculi Funicula, O sole Mio, Torna a Surriento, Volare, Ciao Ciao Bambina, Marina Marina, That’s Amore, Buonasera Signorina, Just a Gigolo’, e New York New York. Ora è la settimana di Sanremo e le note del momento sono quelle di Edicola Ciuri.

© Riproduzione Riservata

Commenti