La dr.ssa Luisa Russo, direttrice responsabile del Centro Analisi Biomediche di Taormina
La dr.ssa Luisa Russo, direttrice responsabile del Centro Analisi Biomediche di Taormina

L’informatizzazione della sanità avanza. Qualche click sul proprio smarthphone, computer o tablet, ed ecco apparire sullo schermo l’esito delle ultime analisi di laboratorio. Da qualche mese, questa possibilità viene offerta gratuitamente ai pazienti dal Centro Analisi Biomediche di Taormina. Niente traffico per raggiungere la struttura, niente problemi di parcheggio e niente code allo sportello per ritirare il referto: con l’innovativo sistema basta accedere al portale www.refertiweb.it, o scaricare l’App Referti Online, per consultare e stampare i risultati delle analisi del sangue e dei campioni biologici direttamente da casa 24 su 24. «È un servizio – afferma il direttore responsabile, Luisa Russo -che ci avvicina di più al paziente che vuole conoscere in tempi rapidi il proprio stato di salute».

Il referto online. «Il Centro Analisi Biomediche di Taormina – spiega la dottoressa Russo- svolge attività di medicina di laboratorio con l’obiettivo di fornire un servizio completo capace di soddisfare le più diverse esigenze in campo diagnostico. E adesso con la possibilità di ritirare il referto online vogliamo offrire anche un servizio veloce. In tempi rapidi e a costo zero, da un semplice cellulare, magari seduti sul divano di casa, i pazienti possono consultare gli esiti delle loro analisi di laboratorio». In questa direzione, l’innovazione tecnologica viene messa al centro della medicina di laboratorio per innalzare il livello di qualità delle prestazioni e dei servizi offerti del centro di via Silipigni. «Il referto online ha lo stesso valore di quello cartaceo – continua il direttore responsabile – e permette inoltre di tenere lo storico di tutti gli esami a portata di mano, senza il rischio che vengano smarriti come spesso succede con quelli cartacei». L’uso delle tecnologie digitali ridisegna, dunque, i servizi della sanità: facilita i rapporti tra cittadini e medici, accelera l’accesso a diagnosi e cure, incoraggia la prevenzione sanitaria nella vita quotidiana.

Come funziona. «La procedura è semplice e sicura – spiega il direttore responsabile, Luisa Russo – basta comunicare al personale in accettazione l’intenzione di ricevere i referti online e poi attendere la pubblicazione del referto». Quando il paziente si reca presso la struttura per eseguire gli esami deve comunicare al personale all’accettazione l’intenzione di ricevere i referti online compilando un apposito modulo. Dopo aver effettuato il prelievo il paziente riceverà un foglio con la prima parte delle credenziali, costituita dal proprio codice fiscale ed una password, insieme all’eventuale data di pubblicazione. Nel momento in cui il referto verrà pubblicato online verrà inviata, all’indirizzo comunicato in fase di accettazione, una mail contenente un pin che unito alle credenziali ricevute in precedenza, consentiranno l’accesso al proprio referto online. Cliccando sul link presente nell’ email sarà possibile aprire direttamente la pagina per l’inserimento delle credenziali. Una volta inseriti codice fiscale, password e pin nella pagina di autenticazione, si accederà nella propria pagina del referto. Sarà poi possibile visualizzare, scaricare o stampare il proprio referto che rimarrà disponibile online per un massimo di 45 giorni dalla data di pubblicazione.

Centro Analisi Biomediche. Il laboratorio opera sia in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale, che in regime privatistico, con l’intento di fornire al territorio servizi di alta qualità nell’ambito delle più svariate tipologie di analisi. Il centro analisi biomediche di Taormina fa parte del gruppo CSM (Centro Servizi Medici), distribuito su tutta la Sicilia, che offre un servizio sanitario accurato a sostegno di qualsiasi necessità di laboratorio e di diagnostica ambulatoriale. Presso il laboratorio è possibile eseguire quasi tutti gli esami di laboratorio siano essi tradizionali, di seminologia, microbiologici, citogenetici, biologia molecolare, istocitologici, tossicologici. Il Centro Analisi Biomediche effettua prelievi a domicilio ed esegue esami in regime di urgenza consegnando i referti nell’arco della giornata.

© Riproduzione Riservata

Commenti