Cane e uomo

L’associazione No Name Gaggi & L’arca di Noè, con il patrocinio del Comune di Gaggi organizzano per domenica 27 agosto il 1° raduno cinofilo amatoriale Valle d’Alcantara. Lo start è previsto alle ore 17.00, presso l’area mercato Comunale, Via Giacomo Matteotti – Gaggi. «Il primo evento dedicato ai nostri amici a quattro zampe, viene organizzato e pensato esclusivamente per passare una giornata all’insegna del divertimento insieme a loro – fanno sapere gli organizzatori -. La manifestazione vedrà uomo e cane, divertirsi insieme, passeggiando all’interno di un percorso disegnato appositamente, per mostrare quanta affinità possa esistere tra noi e i nostri amici pelosi. Lo scopo finale di questa giornata, infatti, non vuole essere la competizione canina, ma piuttosto l’educazione civica, il rispetto civico e soprattutto il benessere del miglior amico dell’uomo». Tante le categorie in “esibizione”, le attività si svolgeranno con la supervisione di istruttori specializzati, un medico veterinario a presenziare e garantire le condizioni di salute per i nostri amici, giudici di livello Nazionale e associazioni animaliste, impegnate nel territorio nella lotta contro il “randagismo e l’abbandono”.

Le categorie. Le categorie saranno divise in: cuccioli meticci; cuccioli di razza; adulti meticci; adulti di razza. Ed inoltre due special category: cani pastore e molossi. Previsti anche dei premi speciali per: affinità cane/padrone, coppia più simpatica e miglior conduttore under 14. Inoltre nel corso della serata, tutti i partecipanti riceveranno in omaggio tantissimi gadget e premi, ed ogni partecipante riceverà un attestato ricordo della manifestazione. I vincitori di ogni “categoria” concorreranno al premio finale messo in palio dagli organizzatori.

Il dibattito. «Abbiamo voluto fortemente questo evento – spiegano gli organizzatori – mirando sulla sensibilizzazione di grandi e piccoli nei confronti degli animali e delle cure che hanno bisogno, si discuteranno i motivi per i quali non bisogna mai abbandonare un cane, quando e se prenderlo al proprio fianco, parleremo dell’educazione del proprio cane, esperti ci spiegheranno i comportamenti canini, le malattie, come evitarle e soprattutto ci soffermeremo su quanto si può e si deve ancora fare per combattere l’abbandono, i maltrattamenti e il randagismo. Un cane ti amerà per tutta la sua vita, amalo come lui ama te». Sarà, infine, possibile adottare nel corso della serata un cucciolo dandogli una nuova casa.

© Riproduzione Riservata

Commenti