Italo Mennella, presidente Federalberghi Taormina
Italo Mennella, presidente Federalberghi Taormina

Si è riunito il tavolo tecnico preposto all’organizzazione del Premio internazionale di giornalismo “G7 Taormina – Images and Words About Sicily”. Un concorso riservato ai giornalisti accreditati al G7 di Taormina che premierà servizi giornalistici, reportage fotografici o articoli, che sono riusciti a mettere in luce le peculiarità e le attrattive di Taormina e Giardini Naxos, del comprensorio jonico, dell’Etna e, più in generale, della Sicilia. Nel corso dell’incontro sono state tracciate le linee guida per procedere alla selezione e successiva valutazione degli articoli pervenuti.

I partecipanti. Alla riunione che si è tenuta presso l’hotel Miramare erano presenti la direttrice del Parco Archeologico Naxos Taormina, Vera Greco, il presidente del Gal Taormina-Peloritani, Giuseppe Lombardo insieme ad un rappresentante Antonio Di Stefano, il presidente Federalberghi Riviera Jonica Messina, Pier Paolo Biondi, il presidente Federalberghi Taormina, Italo Mennella, il presidente Federalberghi Giardini Naxos, Giovanni Russotti insieme ad una rappresentante Floriana Ippolito, il Presidente emerito della UFTAA (United Federation of Travel Agents’ Association), Mario Bevacqua, e la dirigente dell’Ufficio Turistico Regionale di Taormina, Daniela Lo Cascio.

L’incontro. I presenti hanno richiamato il regolamento e nominato Presidenti Onorari del Premio gli assessori regionali Anthony Emanuele Barbagallo (Turismo), Antonello Cracolici (Agricoltura) e Carlo Vermiglio (Beni Culturali), che presenzieranno alla cerimonia di premiazione del prossimo 6 ottobre. È stata costituita altresì una Segreteria Organizzativa con funzioni esecutive, affidata all’Ufficio Turistico di Taormina/Giardini Naxos. Il Comitato, ha poi fissato una scaletta di incontri per procedere alla selezione e successiva valutazione degli articoli pervenuti e provvedere alla traduzione di quelli in lingua straniera. Il termine di presentazione degli elaborati è fissato al 15 luglio, quindi entro tale data sarà possibile ricevere nuovi servizi e articoli anche in considerazione del fatto che è stata contattata l’Associazione Stampa Estera chiedendo di diffondere il bando presso le maggiori testate giornalistiche estere.

L’elezione del presidente. Nel corso dell’incontro si è, inoltre, provveduto all’elezione del presidente del Premio, così come previsto dal Regolamento approvato dal Comitato di Presidenza costituitosi nella seduta del 16 maggio scorso. La scelta è ricaduta sul presidente di Federalberghi Taormina, Italo Mennella, che, dopo aver ringraziato tutti per la fiducia, ha colto l’occasione per commentare i risultati ottenuti dallo sforzo organizzativo da tutti profuso per la realizzazione del G7 di Taormina: «Nonostante tutti i problemi logistici e le immancabili difficoltà organizzative – ha affermato Mennella – il G7 è stato un successo il cui effetto comincia già ad avere riscontro nelle prenotazioni in tutte le strutture ricettive di Taormina a partire già dal corrente mese di giugno. D’ora in poi occorrerà operare bene per non sprecare tutto l’operato positivo e sfruttare l’onda lunga del successo ottenuto».

Il premio. “G7 Taormina – Images and Words About Sicily” nasce da una collaborazione tra gli assessorati al Turismo, Agricoltura e Beni Culturali della Regione Siciliana, il Parco Archeologico di Naxos, i Comuni di Taormina e di Giardini Naxos, le Associazioni Albergatori Federalberghi Taormina, Federalberghi Giardini Naxos e Federalberghi Riviera Ionica Messina, il GAL “Terre dell’Etna e dell’Alcantara”, il GAL “Taormina-Peloritani”, l’UFTAA (United Federation of Travel Agents’ Associations) al fine di promuovere i luoghi del G7. Articoli, reportage fotografici, servizi televisivi e radiofonici che raccontino non solo l’evento politico ma anche la cornice in cui si è svolto. Tre le sezioni a cui i giornalisti possono iscriversi per partecipare: carta stampata (quotidiani e periodici), servizi televisivi e servizi radiofonici, testate online. La partecipazione è gratuita e dovrà avvenire tramite l’invio delle opere pubblicate o diffuse entro il 15 luglio 2017 da quotidiani, agenzie di stampa, settimanali, periodici, siti internet, blog e servizi radiotelevisivi. Sono ammessi testi in tutte le lingue. Ai vincitori delle tre categorie verrà offerto dalle Associazioni Federalberghi di Taormina, Giardini Naxos e Riviera Jonica di Messina un soggiorno di una settimana per due persone in hotel 4/5 stelle comprensivo di volo aereo.

© Riproduzione Riservata

Commenti