Taormina Ora della terra 2017
Taormina, "Ora della terra 2017"

Earth Hour (Ora della Terra) è il titolo e tema della mobilitazione globale del Wwf che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, anche a Taormina stasera unirà cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. Il messaggio è quella di una dimostrazione simbolica che insieme si può fare una grande differenza. Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici.

Le vittime del clima. Il caos climatico indotto dall’intervento umano purtroppo già colpisce sia molte comunità umane, a cominciare da quelle più fragili e più povere e che abitano sulle isole o lungo le coste, sia molte specie animali come orsi, pinguini, numerose altre specie di mammiferi e uccelli e di anfibi, colpendo inoltre tantissime altre specie sia di animali invertebrati (dagli insetti ai molluschi) che di piante”. Secondo le ultime analisi sono migliaia le specie del pianeta che risentono degli impatti negativi del cambiamento climatico. Guardando in particolare le sole specie inserite nella Lista Rossa di specie a rischio, un recente studio ha denunciato a rischio ‘climatico’ quasi la metà dei mammiferi e circa un quarto degli uccelli: in una precedente analisi le percentuali erano molto più basse, rispettivamente il 7% e il 4%. Per questo l’edizione 2017 di Earth Hour – Ora della Terra in Italia sarà dedicata con particolare attenzione alle specie ‘simbolo’, a partire dall’orso polare destinato ad estinguersi molto rapidamente se non ci affretteremo ad azzerare le emissioni di CO2 e sostenere la specie con specifici interventi di tutela, come quelli attivati dal WWF.

Luci spente in piazza IX Aprile. Anche Taormina aderirà all’iniziativa nella serata di sabato 25 marzo, quando le luce si si spegneranno dalle 20.30 alle 21.30 ed in particolare verrà lasciata al buio la centralissima piazza IX Aprile, sino anche alla zona che va dalla piazza al “Banco di Sicilia”. Oltre a piazza IX Aprile rimarranno per un’ora al buio anche altre vie limitrofe.

© Riproduzione Riservata

Commenti