Una serata del Taormina Film Fest
Una serata del Taormina Film Fest

Si è svolta nella mattinata di oggi presso il Comitato TaoArte, la prima seduta di gara finalizzata all’assegnazione della gestione e l’organizzazione della prossima edizione del Taormina Film Fest. «La commissione di valutazione delle offerte per l’affidamento della 63° edizione del Taormina FilmFest, nominata dal Presidente del Comitato di Taormina Arte, riunitasi in data odierna (26 gennaio) – si legge in una breve nota diffusa dal Comitato – ha sospeso e rinviato i propri lavori al 7 febbraio, nell’attesa di un parere legale indispensabile per la prosecuzione dell’esame dei dossier di candidatura».

Una seduta “movimentata”. Nella circostanza si è riunita la Commissione di gara formata da Franco Cicero, Alessandro Rais e Ninni Bruschetta, alla presenza del segretario generale di TaoArte, Ninni Panzera e della segretaria generale del Comune di Taormina, Rossana Carrubba, alla presenza dei legali rappresentanti (o persone da loro delegate, munite di procura) delle società partecipanti. E proprio all’atto dell’apertura dei plichi digitali con le offerte riferite alla procedura, si sarebbe verificato un problema inerente una delle società che si sono proposte. Uno dei competitori avrebbe, infatti, inviato la propria documentazione qualche minuto dopo l’avvenuta scadenza dei termini consentiti e risulterebbe, inoltre, incompleta. Da qui la discussione sull’opportunità di esclusione o di ammissibilità della proposta. Si tratta, insomma, di uno spinoso argomento su cui il Comitato TaoArte chiederà un parere legale. Il rischio all’orizzonte è quello che l’iter possa andare incontro a dei ricorsi.

I privati che si sono fatti avanti. Le società che si erano fatte avanti inizialmente erano 6, di cui due si sono ritirate e non hanno partecipato alla seduta odierna. A contendersi l’assegnazione della gara sarebbero rimaste adesso quattro società: si tratterebbe, per l’esattezza, di “Agnus Dei”, “Dea Film”, “France Odeon” e “Videobank”.

© Riproduzione Riservata

Commenti