La mostra Taormina Cinema rimarrà aperta sino al 31 marzo

Dopo il successo di pubblico ottenuto nei primi giorni, TaoArte proroga l'esposizione sulla storia del TaoFilmFest e dei film girati nella Perla dello Ionio. La mostra che si sarebbe dovuta concludere per l'Epifania andrà avanti per altri due mesi

0
625

Andrà avanti per altri due mesi la splendida mostra Taormina Cinema allestita da Taormina Arte nel restaurato Palazzo dell’ex pretura di Taormina, in Corso Umberto. La mostra ha ridato luce all’immobile comunale che era chiuso da ormai un ventennio e che è stato di recente ristrutturato con i fondi regionali del progetto per il Museo diffuso delle arti contemporanee (che ha riguardato anche una parte della Biblioteca di piazza IX Aprile). Il racconto fotografico del festival, dalle origini sino ad oggi, attraverso i suoi protagonisti, le location, ha incantato i tanti visitatori, molti dei quali turisti italiani e stranieri presenti a Taormina per le festività natalizie. D’obbligo quindi permetterne ancora la fruizione ai tanti curiosi e appassionati di cinema. L’apertura della mostra infatti è stata prorogata sino al 31 marzo. Un’opportunità unica per chi ama Taormina d’inverno: passeggiare tra le viuzze dove grandi come Michelangelo Antonioni, Woody Allen, Luc Besson, Francis Ford Coppola e Roberto Benigni hanno realizzato film che sono passati alla storia del cinema e immergersi poi nella mostra dove ogni immagine, cimelio, premio, articolo di giornale riporta alla memoria i volti, gli eventi, la storia di un festival e della città che lo ha accolto e amato.

L’ex pretura nel circuito culturale. Taormina capitale del turismo siciliano e meta simbolo della cultura, si conferma quindi al centro della progettualità culturale dei territori siciliani e con questa mostra potrebbe registrarsi un momento di viatico verso altre iniziative di rilievo sempre nei locali dell’ex pretura, con un’ulteriore addizione quindi tra i siti della città dove allestire eventi di alto livello. La mostra Taormina Cinema in tal senso si rivela un’attrattiva importante in un periodo dell’anno inusuale e che assicura ai turisti l’opportunità di un intrattenimento culturale. La mostra Taormina Cinema, promossa dal Comitato Taormina Arte è sostenuta dall’Assessorato regionale al Turismo, dal Comune di Taormina, dall’Agenzia per la coesione territoriale, dalla Sicilia film Commission e da Sensi contemporanei, al Palazzo ex Pretura, sito in Corso Umberto 61 a Taormina, rimarrà così aperta sino il 31 marzo (10.00-15.00; lunedì chiuso). Il costo dell’ingresso è di € 3,00.

SHARE