La specialista taorminaese Daria Caminiti su “Gente” parla di poliposi nasale
La dottoressa Daria Caminiti

Sul settimanale “Gente” si parla di poliposi nasale. Ad illustrare le principali tecniche per trattare la patologia la taorminese Daria Caminiti, specialista dell’equipe dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria della Casa di Cura San Camillo di Messina. L’articolo dal titolo “Laser e schiume vegetali per trattare la poliposi nasale” è stato pubblicato nella rubrica “Salute e Wellness” in uno spazio dedicato ai nuovi trattamenti e alle grandi professionalità che hanno permesso alla chirurgia, negli ultimi anni, di fare enormi passi in avanti. Fra i professionisti di rilievo anche l’esperta in otorinolaringoiatria, Daria Camiti, che sulle pagine del noto periodico parla della chirurgia laser come valida alternativa agli interventi tradizionali per asportare i polipi nasali.

La poliposi nasale. La causa di una cattiva respirazione nasale è molto spesso da ricercare in una poliposi nasale. Oggi un’innovativa metodica medico-chirurgica permette di ridurre, e a volte azzerare, la percentuale di recidiva della poliposi nasale. Si tratta della Laser Chirurgia, una procedura rapida ed indolore che garantisce risultati prima impensabili. La dottoressa Daria Caminiti, esperta in questo trattamento, spiega ai lettori di “Gente” come funziona. «In pratica i pazienti che vengono sottoposti ad una eliminazione dei polipi nasali con tecniche mininvasive (senza l’uso di tampone) – si legge nell’articolo -vengono poi inseriti in un preciso programma di follow-up che consiste nell’uso di schiume vegetali, infiltrate con farmaci antiedemigeni. Un trattamento semplice, veloce e indolore. Fondamentale nella prevenzione della recidiva è l’immunoterapia con allergeni che garantisce un proficuo rapporto costo/beneficio».

Molto soddisfatta la dottoressa Daria Caminiti di essere stata scelta dal settimanale “Gente” per un approfondimento sui nuovi trattamenti della poliposi nasale. «Dedico questa mia gratificazione professionale – dice Daria Caminiti a TaorminaToday – ai miei pazienti che giorno dopo giorno mi hanno offerto la loro fiducia».

© Riproduzione Riservata

Commenti