Franco Di Mare, Antonella Ferrara ed Eligio Giardina (Taobuk 2016)
Franco Di Mare, Antonella Ferrara ed Eligio Giardina (Taobuk 2016)

Dal palco del Teatro Antico di Taormina alle reti Rai: la cerimonia di inaugurazione di Taobuk 2016, il Festival Internazionale del Libro condotto e diretto da Antonella Ferrara e Franco Di Mare, verrà trasmessa domenica 25 settembre alle ore 00.30 su Rai1. L’ennesimo riconoscimento per una edizione dal sapore internazionale con ospiti di altissimo livello a calcare il palco della Perla dello Jonio e un riscontro generoso da parte del pubblico. In tremila erano presenti alla serata di apertura che si è svolta a Taormina il 10 settembre scorso.

Il racconto della serata. “Gli Altri” è il tema a cui il Festival si è ispirato e a cui ha dedicato la settimana di eventi, coniugando letteratura, musica, cinema, teatro e arti visive, per lo sviluppo di una cultura della tolleranza e della pace. La manifestazione si è conclusa il 17 settembre, regalando e regalandosi grandi emozioni. Durante la cerimonia di apertura, Taobuk ha ospitato lo scrittore americano Premio Pulitzer Michael Cunningham e l’autore Claudio Magris, Premio Strega nel 1997 con Microcosmi (Garzanti), che hanno ricevuto i Taobuk Awards for Literary Excellence; il regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore è stato premiato con il Taobuk Award all’Opera Omnia; l’attore Leo Gullotta ha ottenuto il Taobuk “Una vita per l’arte” e la cantante Arisa il riconoscimento dedicato ai giovani talenti. Suggestioni musicali sono state donate al pubblico dall’intensa voce di Lina Sastri, signora della prosa italiana e maestra nell’interpretazione della canzone napoletana d’autore. La cerimonia inaugurale è stata organizzata in collaborazione con il Teatro Massimo Bellini di Catania, il sovrintendente Roberto Grossi e il direttore Francesco Nicolosi. L’Orchestra dell’ente lirico etneo era presente con il direttore Giuseppe Lanzetta e la vocalist Eleonora Bordonaro che ha interpretato un brano dalla colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso, composta da Ennio Morricone.

La Rai ha assunto il ruolo di Main Media Partner di Taobuk e contestualmente Rai1 è Media Partner della manifestazione. «Rai1 è sempre attenta alla cultura del libro – spiega Andrea Fabiano, direttore di Rai1 -. Siamo lieti di poter ospitare sulla nostra rete il racconto di una manifestazione del genere che gode tra l’altro della prestigiosa direzione artistica del nostro Franco Di Mare. È una nuova occasione per dare spazio alla cultura, sulla rete più amata dagli italiani, che si integra con le altre iniziative culturali sulle quali Rai1 punta con forza».

© Riproduzione Riservata

Commenti