Taormina, Ex Circolo del Forestiero
Taormina, Ex Circolo del Forestiero

Il sindaco di Taormina, Eligio Giardina, ha disposto con apposita ordinanza l’immediata esecuzione dei lavori, con procedura di somma urgenza per la sistemazione della facciata dell’ex Circolo del Forestiero. La disposizione arriva dopo l’ennesima caduta di calcinacci dall’immobile che si era verificata nella mattinata di domenica scorsa e che solo per circostanze fortuite non aveva interessato i mezzi a due e quattro ruote in transito lungo la centralissima via Roma ed analogamente anche i pedoni che passano da quella stessa arteria.

Chiusura parziale della strada. I lavori sono stati previsti dal primo cittadino in via urgente «al fine di eliminare il grave inconveniente a salvaguardia della pubblica e privata incolumità». Giardina, d’intesa con l’assessore ai Lavori pubblici, Gaetano Carella, ha dato mandato all’Ufficio Lavori pubblici di «provvedere agli adempimenti di rito» ed è stato, inoltre, dato mandato al dirigente della Polizia Municipale di «provvedere alla chiusura della via Roma nel tratto interessato, fino al completamento dei lavori».

Situazione di pericolo. «Da una relazione dell’Ufficio Tecnico, formalizzata il 5 settembre scorso – spiega Giardina – si evince che nella facciata dell’immobile Comunale in questione (l’ex Circolo del Forestiero) prospiciente la via Roma, si evidenziano parti dell’intonaco rigonfiate, e parte dello stesso è distaccato dalla parete evidenziando l’armatura. Pertanto vi è la necessità di intervenire ed attuare lo scrostamento di parti di cemento deteriorante e pericolanti. A salvaguardia della pubblica e privata incolumità, occorre intervenire, con immediata urgenza». Con altra ordinanza è stato, quindi, disposto «con effetto immediato e sino al termine dei lavori in oggetto, di vietare la circolazione veicolare in Via Roma a partire con l’incrocio con Piazza San Domenico, e pedonale nell’area sottostante la facciata dell’ex Circolo del Forestiero». A seguito della caduta di calcinacci di domenica scorsa era stato effettuato un intervento urgente in zona da parte dei Vigili del Fuoco, e si è così reso necessario prevedere la chiusura del tratto interessato di via Roma.

© Riproduzione Riservata

Commenti