Maurizio Gulllotta e Davide Dellisanti durante le prove di
Maurizio Gulllotta e Davide Dellisanti durante le prove di "Tosca" al Teatro antico di Taormina

Aveva debuttato al Teatro Antico di Taormina nel ruolo di Santuzza per l’opera Cavalleria Rusticana e adesso quella stessa platea che tre anni fa ha avuto l’onore di ammirare il soprano Daniela Dessì potrà renderle il meritato omaggio, dopo la notizia della recente scomparsa che ha sconvolto e amareggiato il mondo dell’opera. Tante le manifestazioni di affetto che si sono susseguite in questi giorni in ricordo della celebre cantante lirica e anche dal palco della Perla, che ha calcato personalmente, arriva il saluto personale del Festival Taormina Opera Stars che ha deciso di “dedicare” la Tosca che andrà in scena domenica 28 agosto proprio alla Dessì.

Omaggio del Taormina Opera Stars. «La nostra Tosca – ha voluto puntualizzare il direttore artistico del Festival, Davide Dellisanti – avrà a disposizione nel primo e secondo atto, i vestiti che sono stati indossati anni fa, appunto, dalla Dessì». Un ricordo speciale per una donna speciale in un posto magico, l’importante festival dell’opera lirica della Città del centauro ricorderà così la figura della soprano, rivivendo i tanti momenti di grande passione e sentimento dell’artista che ha impersonato numerose eroine verdiane e pucciniane nei grandi teatri, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York, alla Deutsche Oper di Berlino. Il tutto è in programma nella replica dell’opera pucciniana, causata da un improvviso temporale estivo che ha costretto l’organizzazione a rinviarne la messa in scena inizialmente prevista per il 24 agosto, con buona pace degli spettatori accorsi numerosissimi a Taormina per godersi lo spettacolo.

All’insegna della bella musica. A Taormina è in programma una serata all’insegna della bella musica grazie agli artisti e tecnici: Tosca, Maria Rita Chiarelli; Cavaradossi, Domenico Menini; Scarpia, Andrea Carnevale; Angelotti, Munkyu Park; Sagrestano, Dante Muro; Spoletta, Riccardo Palazzo; Pastorello, Carmen Maggiore; Direttore d’Orchestra, Alessandro Cedrone; Regia Alfredo Corno; Scene e costumi Alfredo Troisi; Orchestra del Taormina Opera Stars; Coro lirico siciliano; Maestro del coro, Francesco Costa; Coro di voci bianche “I piccoli cantori”; Maestro del coro voci bianche Salvina Miano; Scenografia e attrezzeria “Bottega Fantastica” di Daniele Barbera; Costumi “Casa D’arte” di Francesca Pipi.

© Riproduzione Riservata

Commenti