Scuola Ugo Foscolo di Taormina
Scuola Ugo Foscolo di Taormina

Il Comune di Taormina ha disposto con apposita determina di approvare le modalità di affidamento dell’incarico di Collaudatore statico in corso d’opera dei lavori di recupero edilizio, messa a norma, ed adeguamento sismico della scuola media “Ugo Foscolo”. Con determina a firma del Rup, arch. Ramona Ponturo, si è deciso di «approvare lo schema dell’avviso finalizzato al reperimento delle candidature e di dare atto che si procederà all’affidamento anche in presenza di una sola candidatura ritenuta valida».

Nomina urgente. Il costo complessivo del servizio è pari a 423,28 euro e la cifra sarà a carico del finanziamento dell’Assessorato Regionale dell’istruzione e della formazione professionale. Gli uffici di Palazzo dei Giurati procederanno adesso agli atti consequenziali. Il Responsabile Unico del Procedimento ha evidenziato che «è necessario ed urgente provvedere alla nomina del Collaudatore statico in corso d’opera per i lavori su menzionati, in quanto si rischia la perenzione (la perdita) del finanziamento assegnato». Sulla questione si è verificato nei giorni scorsi un botta e risposta tra la dirigente dell’Istituto Comprensivo 1, Carla Santoro, che ha evidenziato il rischio di perdita del finanziamento, e l’assessore ai Lavori pubblici, Gaetano Carella, che ha risposto dando rassicurazioni sull’argomento.

Chiarimenti. «A seguito del decreto di finanziamento del maggio 2016 – ha spiegato Carella – è stato richiesto al progettista delle strutture di produrre il progetto esecutivo ai sensi dell’articolo 18 della legge sismica n. 64-74 che è stato trasmesso all’Ufficio del Genio Civile per il necessario nulla osta in data 8 luglio 2016. Ad oggi è in attesa di risposta. Senza il nulla osta del Genio Civile i lavori non possono iniziare. Stiamo provvedendo a fare la procedura per individuare la figura del collaudatore statico con bando pubblico. Bisogna fare il bando». In precedenza sono stati nominati, invece, il Coordinatore della sicurezza ed il direttore dei lavori.

© Riproduzione Riservata

Commenti